L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Orlando è un'opera ben costruita ed articolata che esalta la parità di genere. La Woolf fa vestire al protagonista ora i panni di un uomo, ora quelli di una donna, mostrando i lati positivi e negativi dei due sessi. Il romanzo copre diversi periodi storici e il lettore, immerso nella cornice della campagna inglese, può seguire l'evoluzione del pensiero del/della protagonista. La scrittura della Woolf non delude: Orlando è un classico che necessita attenzione, consigliato soprattutto ai misogini.
'Orlando' è la dichiarazione d'amore di Virginia Woolf a Vita Sackville West, sua amante, figura ribelle e androgina, che viene qui trasposta in Orlando, protagonista che muta sesso nel corso dei secoli. Il rapporto tra i sessi e le differenze uomo/donna stanno molto a cuore a Woolf, che qui però intende lodare, attraverso una storia 'leggera', la fluidità della sua amante. Come le scrisse in una lettera, Orlando 'is all about you and the lusts of your flesh and the lure of your mind': e infatti nel nobile androgino rivediamo la ribelle Vita che rifiutò di farsi imprigionare in qualsivoglia definizione o categoria e visse libera, amando uomini e donne.
Virginia Woolf racconta la vita attraverso i secoli del giovane Orlando, giovane senza tempo, nato uomo, ma che un giorno si risveglia donna, attraverso la vita di società, l'amore, i viaggi. Una storia surreale ed affascinante dal magnifico occhio introspettivo dell'autrice. Gli rende giustizia il film diretto da Sally Potter interpretato dall'androgina Tilda Switon.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore