L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un romanzo che tocca il cuore e la coscienza, che apre gli occhi su decenni di massacri subiti dalla inerme popolazione palestinese, e sull’orrore e spietatezza di Israele e Stati Uniti. E se fosse successo a noi? Da leggere, da raccontare, da condividere.
Ho appena finito di leggere il libro e sono talmente forti le emozioni suscitate che il mio cuore è a pezzi per il dolore, mi sento un senso di oppressione allo stomaco.. La lettura è accompagnata lungo tutto il percorso da profonde riflessioni, da domande dovute all'intensità del racconto, ho avuto la sensazione di essere lì e di vivere anch'io la storia di Amal...di essere anch'io in quel campo profughi e di vivere il dolore di tutte quelle vite perse.... MA PERCHé L'ESSERE UMANO è COSì STUPIDO, COSì CIECO, COSì CRUDELE??!! Davvero un libro splendido che dovrebbero leggere tutti, con la speranza che l'uomo diventi un po' più sensibile e meno indifferente davanti a tutte queste atrocità che ci circondano....
Ho da poco terminato di leggere il libro e ritengo giusto scriverne la recensione immediatamente, così da trasferire su carta le emozioni che ho provato senza perderne la bellezza e la profondità. La storia è ambientata in Palestina, quando, al termine della II Guerra Mondiale, gli ebrei cominciano la loro migrazione nei territori dove attualmente sorge Israele. L’occupazione obbliga i palestinesi a trasferirsi dalle loro case, dalla loro vita, ai campi profughi, dove vivranno sotto il controllo israeliano. Il libro si concentra sulla storia di una famiglia, di una figlia, Amal, che insieme al suo popolo affronta le sofferenze dei decenni che seguono l’occupazione israeliana, subendo le ingiustizie di una situazione decisa altrove ma ricostruendo sempre con grande spirito la propria vita, nell’amore e nel rispetto delle tradizioni arabe. La storia arriva fino agli anni più recenti (l’inizio del 21° secolo) percorrendo gli eventi più importanti della vicenda palestinese e aggiungendo al romanzo anche la precisione storica: davvero apprezzabili i racconti di grandi giornalisti, Robert Frisk per esempio, che irrompono nel romanzo per testimoniare le vicende storiche più importanti. Personalmente, ritengo questo libro assolutamente splendido, perché la precisione e la profondità del racconto permettono davvero di vivere le emozioni da protagonisti e informano, al di là di ogni libro di storia, sulla situazione che vivono ancora oggi i profughi palestinesi. Lo stile utilizzato dall’autrice è fluente e il ritmo della narrazione piuttosto veloce (non ci si annoia), salvo fermarsi talvolta per qualche riflessione che non risulta mai pesante, ma assolutamente opportuna per coinvolgere il lettore nell’amore o nella sofferenza provata dai protagonisti. Alla fine, un libro che consiglio a tutti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore