L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,20 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione:
Anno edizione: 2013
Promo attive (1)
Indice
Ma che…?
E un bollitore per il tè? Con il beccuccio che, all'uscita del vapore, si apre e si chiude come una bocca e sibila belle melodie, o recita Shakespeare, o semplicemente si scompiscia dal ridere con me? Potrei inventare un bollitore che legge con la voce di papà, così riuscirei ad addormentarmi, o magari un intero servizio di bollitori che cantano il ritornello di Yellow Submarine, una canzone dei Beatles, che mi piacciono perché l'entomologia è una delle mie raisons d’être, un'espressione francese che conosco. Sarebbe bello anche allenare il mio ano a parlare mentre tiro le scoregge. A voler essere proprio spiritoso al massimo, potrei insegnargli a dire: « Non sono stato io! » ogni volta che ne sgancio una di quelle incredibilmente toste. E se mai ne sganciassi una di quelle incredibilmente toste nella Sala degli specchi di Versailles, che è vicino a Parigi, che è in Francia, naturalmente il mio ano direbbe: «Ce n'étais pas moi!» E dei piccoli microfoni? Tipo che tutti ne inghiottiamo uno, e loro diffondono i suoni del nostro cuore grazie a piccoli altoparlanti che potremmo tenere nella tasca della salopette? Di sera, andando in strada con lo skateboard, potremmo sentire i battiti di tutti gli altri, e gli altri potrebbero sentire il nostro, come una specie di sonar. La domanda assurda che mi faccio è se i cuori di tutti comincerebbero a battere contemporaneamente, come alle donne che vivono insieme vengono contemporaneamente le mestruazioni, che sono una cosa che conosco, anche se non ci tengo molto a conoscerle. Sarebbe davvero assurdo, a parte che il posto dell'ospedale dove nascono i bambini farebbe tin-tin come un lampadario di cristallo in una casa galleggiante, perché i bambini non avrebbero ancora avuto il tempo di sincronizzare i battiti. E al traguardo della Maratona di New York sembrerebbe di stare in una guerra.Vi ricordate dove eravate l'11 settembre 2001? Oscar Schnell purtroppo sì visto che durante l'attacco terroristico alle torri gemelle muore suo padre. Oscar è uno dei protagonisti di "Molto forte, incredibilmente vicino" di Jonathan Safran Foer, edito per i tipi di Guanda. Il romanzo ci racconta due storie in due momenti storici distinti: in uno il nostro Oscar cerca di superare la morte del padre girovagando per New York, cercando la porta che una chiave trovata tra le cose del padre dovrebbe aprire; nell'altra storia invece si racconta come i nonni paterni, il padre, l'essere il padre, la scomparsa del padre sia trade d'union tra le due storie di Oscar, si siano incontrati e come insieme siano riusciti a trasformare il dolore dell'olocausto in qualcos'altro che forse potremmo chiamare amore.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Toccante per il tema trattato ma lo stile di scrittura me l’ha reso incredibilmente pesante alla lettura
Un titolo lunghissimo per un libro che ti entra dritto al cuore. Non è una lettura facile, perché parla di un evento tragico come l'11 settembre, ma lo fa con gli occhi di un bambino, Oskar Schell, che ha perso il padre nelle Torri Gemelle. Oskar è intelligentissimo, pieno di immaginazione e con una grandissima capacità di osservare il mondo. Dopo aver trovato una chiave nascosta tra le cose del padre, decide di intraprendere una missione per trovare la serratura che apre. Questa ricerca lo porterà a incontrare persone di ogni tipo, ognuna con la propria storia da raccontare, e a confrontarsi con il dolore e la perdita. Foer usa uno stile narrativo molto particolare, con immagini, disegni e pagine quasi vuote. Questo rende la lettura ancora più coinvolgente e ci permette di entrare nella mente di Oskar. Il libro non è solo una storia sull'11 settembre, ma anche una riflessione sulla famiglia, sulla memoria e sulla capacità di trovare la bellezza anche nelle situazioni più difficili. Lo consiglio a chi cerca una lettura intensa ed emozionante, chi apprezza le storie che parlano di famiglia e di perdita, chi non ha paura di confrontarsi con temi difficili.
Ho acquistato questo libro perché racconta dell' esperienza dell' 11 settembre vista con gli occhi di un ragazzino che quel giorno ha perso il suo papà. Ma il libro non è solo questo... È un romanzo geniale descritto da un bambino molto intelligente e sensibile. Si parla dei nonni e del bombardamento di Dresda e questa storia si intreccia con quella dell 11 settembre. È un libro molto originale, a volte un po' complicato in alcuni capitoli, ma se letto in tranquillità senza essere disturbati è un piccolo gioiello. Commovente e a volte persino divertente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore