L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Letto a più riprese, cosa che di solito non faccio, ma questo è un libro che parla soprattutto di guerra e di quello che rimane in chi la guerra la fa. Quindi un libro già di per sé faticoso per l’argomento e anche per come è scritto. Infatti è a metà tra la poesia(“le stelle spolverano i soldati mentre corrono al riparo”) e la prosa (B.T. di mestiere è poeta <link rimosso>; il racconto è fatto in prima persona (giusto nell’originale il sottotitolo A memoir, oltre che poeta è stato anche soldato, figlio e nipote di soldati); la sua guerra è quella in Iraq, ma poi ci sono la I e la II guerra mondiale, la Guerra di Secessione Americana, la battaglia di Waterloo del 1815, il Vietnam, la Corea, la Yugoslavia e forse anche altre. E’ un libro a tinte forti che mi ha ricordato le sensazioni provate guardando American Sniper di Clint Eastwood e Taking Chance con Kevin Bacon (<link rimosso>) . Non avevo credo mai letto un libro di guerra, a parte Addio alle armi che però considero un libro d’amore; qualche difficoltà nel vocabolario usato in quanto, soprattutto all’inizio , sovente si fa riferimento a parole tecniche di armi, di tattiche militari. Non si scende mai nel pietismo, alcune “scene” sono particolarmente dure e crude. Non c’è un filo conduttore, una storia che inizia e finisce. E’ come se Turner ci desse tanti flash e poi sta a noi decidere se farne una storia o tante storie. Non credo che sia un libro apertamente contro la guerra ma la descrizione di come si cambia durante e dopo. Due passaggi: ” ….guerrieri vietnamiti, secoli fa, di ritorno al villaggio dopo una battaglia. I loro familiari e gli amici si avviano verso di loro. Ai guerrieri non è concesso di far ritorno al villaggio finchè il rituale non è completo, finchè i loro cari li incontrano nella giungla per lavare via dai corpi tutto ciò che la guerra ha lasciato loro addosso”. “Forse il punto non tanto che è difficile tornare a casa, quanto che a casa non c’è spazop èper tutto quello che devo portarci. L’America, smisurata ed estesa da un oceano all’altro, non ha abbastanza spazio per contenere la guerra che ognuno dei suoi soldati porta a casa. E anche se ne avesse, non vorrebbe”. Molta musica, che però non conoscevo e aspetto che la NNeditore pubblichi la songbook anche per questo libro. Non ci sono i numeri di pagina, ma solo 136 capitoli più un finale non numerato. E anche solo per queste ultime due parti, vale la pena leggere il libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore