L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
indispensabile per chi lavora e vive in un ambiente multinazionale e multiculturale.
La ricchezza di una cultura sta nella differenza con le altre. La Meyer illustra come intraprendere relazioni di successo sociale e busines-oriented con culture diverse dalla propria. Capire infatti le "distanze" culturali permette a manager e coordinatori di instaurare rapporti duratori e proficui, aprendosi alla bellezza della diversità.
Il libro “La mappa delle culture” è un saggio che Erin Meyer ha scritto principalmente per uomini e donne che lavorano per aziende che hanno contatti con altre Nazioni, ma soprattutto, con persone che hanno un’origine, una base, culturale differente dalla propria; ma non da un punto di vista semplicistico come: origine occidentale e orientale. Questo perché, come spiega bene la Meyer con dovizia di casi portati ad esempio, ci possono essere profonde differenze anche tra gli occidentali (come francesi, italiani e spagnoli) che tra orientali (come indiani, cinesi e giapponesi). Benché io non sia il target principale per cui è stato scritto questo saggio, l’ho trovato estremamente utile perché mi ha “costretto” a ritrovare gli usi della mia cultura di origine e metterla in confronto con le altre, per cercare punti di incontro e punti di scontro. Vedere come alcuni modi di fare si avvicinano di più ad un contesto Occidentale e altri, invece, che sono più simili ad uno Orientale. È un saggio che vi consiglio anche solo per il fatto che grazie ad una sua attenta lettura può risvegliare nel lettore la curiosità nei confronti delle usanze degli altri contesti culturali, ma soprattutto, a non partire prevenuti sul modo di fare degli altri, questo perché probabilmente dal loro punto di vista siamo noi ad adottare un modo di fare, di pensare e di intraprendere un’attività lavorativa che per la sua cultura e contesto di provenienza è inefficiente. Del libro ho anche apprezzato molto gli esempi riportati dai differenti businessmen e businesswomen, oltre ad averli trovati anche divertenti. Il saggio “la Mappa delle Culture” di Erin Meyer è un libro che vi consiglio, anche se non lavorate a contatto con persone provenienti da contesto e culture differenti dalla vostra, anche perché in un mondo globalizzato non si può mai dire. Buona lettura!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore