Giornalista de la Repubblica e per anni corrispondente di guerra, dal 2001 ha documentato per il suo giornale le maggiori crisi del mondo arabo e musulmano. Ha scritto anche di avvenimenti politici e sociali in Asia, Africa, Europa e Stati Uniti.
Collaboratrice anche di Milano Finanza , dal 2002 al 2006, Francesca Caferri è stata Professore di Organizzazione Internazionale e Affari Esteri all’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino.
Negli ultimi anni, il suo sguardo sul mondo l’ha portata ad interrogarsi sull’Italia e sul modo in cui il nostro paese sta affrontando le sfide della globalizzazione e delle migrazioni. Vincitrice dei premi di giornalismo “Saint Vincent”, “Colomba d’oro per la Pace” e del “Mediterranean Journalist Award”, è autrice di Il paradiso ai piedi delle donne: le donne e il futuro del mondo musulmano (Mondadori, 2012). L’anno successivo esce l’ebook Oltre il velo: la sfida delle Nuove Italiane (Mondadori) e del 2014 è Non chiamatemi straniero (sempre Mondadori), in cui la Caferri intervista la «generazione Balotelli», ovvero i nuovi giovani italiani di origine straniera; e ne racconta le travagliate storie.