L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro da leggere e rileggere per scoprire sempre qualcosa di nuovo
Un libro di storia
Quando apparvero per la prima volta nel 1947, 10 anni dopo la sua prematura scomparsa, l’emozione che ne scaturì fu intensa. Per esempio il filosofo Benedetto Croce in un’occasione dichiarò che “la raccolta delle lettere in un unico libro potesse appartenere anche a chi è di un altro partito o addirittura opposto partito politico e che come uomo di pensiero, Antonio Gramsci fu uno dei nostri, che durante i primi decenni del secolo scorso in Italia attese a formare una mente filosofica e storica che potesse adeguarsi ai problemi del presente”. Considerate un monumento umano e letterario, esperienza vitale per la cultura nostrana, le Lettere sono subito entrate fin da subito a far parte della coscienza degli italiani. Michela Murgia afferma che “nessun altro filosofo al mondo, oltre Karl Marx, ha esercitato un fascino simile, seducendo 4 generazioni con il proprio pensiero e con una dialettica tagliente tanto da aver colonizzato il linguaggio ben oltre alle ideologie di riferimento.” In queste 156 lettere che Gramsci scrisse tra l’autunno 1926 (per la precisione il 20 novembre) fino ad alcune con datazione incerta (potrebbero anche essere scritte prima della sua prematura morte datata 27 aprile 1937) si può vedere non solo il Gramsci politico (peculiarità che si può notare nelle lettere indirizzate ai suoi colleghi di partito) ma anche il Gramsci persona (come nelle lettere indirizzate alla sua famiglia), dove non solo lamenta le scarse condizioni di vita nelle varie carceri nel corso della sua detenzione come oppositore politico alla dittatura fascista ma anche l’aggravarsi inesorabile delle sue condizioni di salute e mentali. Ho trovato questo saggio una delle letture più interessanti di questo 2024, anche per poter approfondire e continuare a leggere altro di questo grande pensatore quale era Gramsci, oltre ad essere un vero e proprio testamento sia politico che umano.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore