Indice
Premessa. Perché questo libro?
1. Fondamenti psico-pedagogici del Cooperative Learning
Jean Piaget e il conflitto cognitivo/Vygotskij e la zona di sviluppo prossimale/Barbara Rogoff: la partecipazione guidata/Kurt Lewin e Morton Deutsch: l’interdipendenza sociale/L’approccio metacognitivo e il focus sulle strategie/ Conclusioni
2. Il Cooperative Learning: tratti identitari
Che cos’è il Cooperative Learning?/ Interdipendenza positiva/Responsabilità individuale/Interazione costruttiva diretta/ Competenze sociali/Valutazione di gruppo/ Conclusioni
3. Modelli di CooperativeLearning a confronto
Principi comuni e modelli diversi/Lo Student Team Learning/Lo Structural Approach/Il Learning Together/La Complex Instruction/La Group Investigation/Conclusioni
4. Il ruolo dell’insegnante
Insegnanti e modelli a confronto/Progettare l’attività/Gestire il contesto di apprendimento/Valutare le competenze sviluppate e il lavoro di gruppo/Consolidare e valutare a livello individuale le competenze cognitive sviluppate/Formare gli insegnanti al cl/Conclusioni
5. Competenze sociali e ruoli nel gruppo
Le competenze sociali/I ruoli nel cl/Come funzionano i training sulle competenze sociali e sui ruoli/Conclusioni
6. Il Cooperative Learning funziona?
Studi sugli effetti del cl/cl e riuscita scolastica/cl e benessere personale/cl e relazioni interpersonali/ Il cl e gli studenti con difficoltà di apprendimento specifiche/Il cl e gli studenti di diverse culture/Conclusioni
7. Prospettive future
Dal cl alle comunità di ricerca/La Knowledge Building Community: ripensare la scuola come comunità di ricerca/ Comunità di ricerca a scuola per lo studio scientifico: l’esperienza del progetto SeT/Comunità di ricerca nella formazione universitaria: l’esperienza dell’Università della Valle d’Aosta/Conclusioni
Riflessioni conclusive
Riferimenti bibliografici.