L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Il libro a cui voglio affacciarmi e farvi affacciare quest'oggi è "La guaritrice" di Anne Lise Marstrand-Jørgensen, edizioni Marsilio, ovvero la biografia romanzata di un personaggio assolutamente poco conosciuto ma meritevole e molto affascinante qual è quello di Ildegarda di Bingen. Chi era Ildegarda di Bingen? Era una mistica dell'età medievale intorno all'anno 1000 che in realtà condensava dentro di sé tutta una serie di altre figure estremamente importanti e preziose per l'evoluzione della Scienza dell'epoca. Era al contempo teologa, era cosmologa, era filosofa, era scienziata, era poetessa quindi era una figura mostruosamente complessa e, l'abbiamo detto fin dall'inizio mistica. Mistica perché aveva una grande presenza in sé del divino, aveva delle visioni e questa sensibilità inspiegabile che aveva purtroppo le causò problemi con la famiglia e con la scienza dell'epoca, con tutto il suo ambiente. Ma la grande forza fu quella di avere fiducia in se stessa, nella sua spiritualità e nonostante tutte le difficoltà che incontrò, di affermare ciò in cui credeva, quindi anche il valore che seppe assegnare alla Botanica. Il motivo per cui ve lo consiglio è quello di considerare la forza femminile assolutamente come dato atemporale, perché i veri romanzi, quelli che riescono a legarci e ad appassionarci hanno un contesto ma sono in realtà privi di tempo, sono romanzi in cui possiamo incontare la grandezza e la forza in qualsiasi momento. Quindi se avete bisogno di grandi emozioni, di grandissime figure, ve lo consiglio.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La scrittrice, con i suoi romanzi dedicati alla seducente figura di Ildegarda, coinvolge in ogni momento e ogni tipo di lettore!
in questo primo volume, di due, apprendiamo della vita antecedente al ritiro in monastero di Ildegarda avvenuto all'età di 8 anni. Conosciamo la sua famiglia di origine, la sua formazione la sua Infanzia caratterizzata dalle visioni della Viva Luce che hanno definito il carattere introverso e a tratti ribelle della futura Santa. Un romanzo ben scritto, dettagliato, non sempre facile da seguire ma che ritrae al meglio questa figura femminile unica ed eccezionale nel suo genere
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore