L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Promo attive (0)
Premi
2015 - David di Donatello Miglior Attore Protagonista Germano Elio
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il giovane favoloso è un film drammatico del 2014 diretto da Mario Martone . Il film è incentrato sulla vita del poeta Giacomo Leopardi interpretato da Elio Germano. Giacomo Leopardi è un bambino molto intelligente che cresce nella casa/biblioteca di Recanati assieme ai fratelli Carlo e Paolina . Ha un rapporto difficile con il padre Monaldo, molto rigido e severo. Leopardi era insofferente a questo ambiente così retrivo , lui era interessato al mondo intellettuale , infatti aveva degli amici cui si tiene in contatto con la corrispondenza epistolare.
Il giovane favoloso è un film ispirato al più che famoso poeta italiano Giacomo Leopardi. Questo film racconta infatti la vita dello scrittore attraverso tutte le sue sventure. Un film che permette di percepire la ristrettezza del piccolo paese nel quale vive e l’oppressione che Leopardi sente ogni giorno a causa dei diversi personaggi che fanno parte della sua storia, in particolare a causa del padre. Un film che vi consiglio di vedere per capire qualcosa in più di questo splendido autore.
Mario Martone riesce a portare sulle scene un ''favoloso'' Elio Germano nella veste di Giacomo Leopardi. Viviamo e soffriamo con lui nella soffocante Recanati, sottomessi al severo Monaldo e alle sue convinzioni. Ci perdiamo nel'infinito e nella Natura impietosa, nelle letture eleganti delle sue opere. Il tormentato genio poetico viene amabilmente espresso e lodato nella sua giornaliera realtà. Le sue esperienze, con fatica realizzate una volta ottenuto il permesso di uscire dalla casa-biblioteca paterna, vengono ripercorse senza spettacolarizzare in quelli che sono neanche quarant'anni di vita del ''Giovane Favoloso''.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore