Indice
Indice
Introduzione
Fashion business e marketing strategico
(Le professioni: gestire un'azienda di moda; Definizioni di settore e area strategica d'affari; Definizioni di strategia, modello strategico e gruppo strategico; I settori del fashion business, secondo la letteratura; I settori fashion business, secondo l'autore; I modelli strategici e i gruppi strategici nel fashion business, secondo la letteratura; I modelli strategici e i gruppi strategici nel fashion business, secondo l'autore; I macro gruppi strategici nel fashion business; I grandi gruppi specializzati; I grandi gruppi despecializzati; Le aziende despecializzate; Le aziende specializzate; Intervista a David Pambianco, CEO Pambianco)
I grandi gruppi del lusso
(Le professioni: il ruolo dell'Amministratore Delegato; Chi sono?; Daniela Guariento, Antonio Patruno, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Edoardo Sabbadin, Professore associato di Fashion e Design Marketing, Università di Parma)
Le griffe storiche
(Le professioni: il ruolo del Direttore Creativo; Chi sono?; Diana Murek, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Mauro Ferraresi, Direttore Master Made in Italy, Università IULM, Milano)
Le griffe contemporanee
(Le professioni: il ruolo del Fashion Stylist; Chi sono?; Diana Murek, Antonio Patruno, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Francesco Freschi, Direttore Generale ETRO)
Le marche industriali
(Le professioni: il ruolo del Cool Hunter; Chi sono?; Antonio Patruno, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista ad Anna Baschirotto, Global Marketing and Communication director LIU JO)
I fast fashion brand
(Le professioni: il ruolo del Modellista; Chi sono?; Diana Murek, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Gaetano Sallorenzo, (precedentemente) Amministratore Delegato Miroglio)
Le griffe 'emergenti' specializzate nel prêt-à-porter
(Le professioni: il ruolo del Merchandiser; Chi sono?; Daniela Guariento, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Filippo Cavalli, Board Member MSGM)
Le aziende specializzate nel formale maschile
(Le professioni: il ruolo del Fashion Buyer; Chi sono?; Daniela Guariento, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista ad Andrea Lardini, Presidente Lardini)
Le aziende specializzate nel casualwear
(Le professioni: il ruolo del Product Manager; Chi sono?; Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Massimo Piombini, Amministratore Delegato Diesel)
Le aziende specializzate nell'intimo
(Le professioni: il ruolo del Direttore delle Pubbliche Relazioni; Chi sono?; Daniela Guariento, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione;Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Francesco Sama, Managing Director Pianoforte Holding)
Le aziende specializzate