Shteyngart passa i primi sette anni della sua infanzia a San Pietroburgo. La sua famiglia, stando alla descrizione che lui stesso ne ha dato, era una famiglia tipicamente Sovietica. Il padre era ingegnere in una fabbrica di macchine fotografiche; la madre una pianista. La famiglia Shteyngart si trasferisce negli Stati Uniti nel 1979. Il piccolo cresce senza televisione, e non parla inglese; non perde il suo accento russo fino all'età di quattordici anni.
Dopo un breve ritorno in Russia, un viaggio a Praga lo aiuta a scrivere il suo primo romanzo, ambientato nella fittizia città europea di Parva. Si diploma alla Stuyvesant High School a New York, consegue una laurea in scienze politiche presso l'Oberlin College (Ohio) e all'Hunter College della City University of New York ottiene un dottorato in scrittura creativa. Oggi vive a Manhattan, nel Lower East Side. Ha insegnato scrittura creativa all'Hunter College e alla Columbia University, mentre oggi insegna alla Princeton University. È stato un Citigroup Fellow all'Accademia Americana di Berlino nell'autunno del 2007.
I romanzi di Shteyngart pubblicati in Italia sono: Il manuale del debuttante russo (2003), Absurdistan (2006) e Storia d'amore vera e supertriste. Tutti e tre i romanzi sono pubblicati da Guanda. Altre sue opere sono state pubblicate sul New Yorker, su Granta, Travel and Leisure e il New York Times.