David Mamet è un drammaturgo, sceneggiatore e regista statunitense. Affermatosi con Variazioni sull’anatra (Duck variations, 1972, nt) e, soprattutto, con il successo, a Broadway, di American Buffalo (nt) caustica radiografia della crisi dei valori americani dal punto di vista di un reduce del Vietnam, M. eccelle nel tratteggiare lo sviluppo psicologico dei suoi personaggi. Tra le opere successive Il bosco (The woods, 1977), Una vita nel teatro (A life in the theatre, 1977), Glengarry Glen Ross (1983, premio Pulitzer), dura accusa contro la società del denaro, Oleanna (1992), La vecchia religione (The old religion, 1997, nt), il saggio sul movie business Bambi contro Godzilla (2006), November (2007), sul mondo della politica, Race (2009), sui conflitti razziali, The anarchist (2011), sull’universo carcerario e Chicago (Ponte alle Grazie 2018). Attivo anche come sceneggiatore (Il verdetto, 1982; Sesso e potere, 1997; Hannibal, 2001), nel 1987 ha esordito come regista con il thriller psicologico La casa dei giochi, seguito da Il colpo (2001).