L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Completamente diverso da come me l'aspettavo. Il diario è sicuramente un resoconto di due anni di segregazione forzata, ma me l'ero sempre immaginato tutto incentrato sulla guerra. Invece Anne, che è un'adolescente di soli 14 anni, racconta dei conflitti con la madre, della pubertà, dell'innamorarsi, del suo amore per la vita e la natura, della sua fede (anche se questa in minima parte). Era solo una ragazzina, eppure aveva opinioni ben precise, un occhio acuto, una vitalità e ottimismo invidiabile e un cuore onesto. Ci sono diversi passaggi che ho amato e uno di questi è "Perché ogni giorno vengono spesi milioni per la guerra e neanche un centesimo per la medicina, per l'arte, per i poveri? Perché la gente deve patire la fame, quando in altri Paesi del mondo il cibo in più marcisce? Oh, perché gli uomini sono così pazzi? Io non penso che la guerra venga fatta solo dagli uomini di gran conto, da chi governa, dai capitalisti, no, Anche l'uomo comune la fa volentieri, altrimenti gli uomini già si sarebbero ribellati da un bel pezzo! L'essere umano ha in sé l'istinto di distruggere, di uccidere, di assassinare e fare vittime, e fino a quando tutta l'umanità, nessuno escluso, non attuerà una completa metamorfosi, la guerra continuerà a diffondersi, tutto ciò che è stato costruito, coltivato e allevato sarà spezzato e annientato, per ricominciare tutto da capo!" E aveva solo 14 anni!
Il diario di Anne Frank, costituito da tre diari datati dal 1942 al 1944, rappresenta una fondamentale testimonianza di una delle pagine più drammatiche della storia. Scritto durante il periodo in cui Anne e la sua famiglia sono nascosti in un alloggio segreto insieme ad altre persone, racconta la quotidianità, i rischi, la convivenza non sempre facile e le difficoltà da affrontare per sopravvivere in una condizione di segregazione. La giovanissima autrice, inoltre, utilizza il suo diario anche come un confidente, un amico, a cui può raccontare i suoi sentimenti, i suoi pensieri, i suoi timori, il suo diventare adolescente e tutti i cambiamenti che ciò comporta, lo sbocciare del primo amore. Un diario, quindi, attraverso il quale si può comprendere la situazione dell’epoca nei suoi risvolti più concreti e che in più ci restituisce la personalità della sua giovane autrice. Una lettura di certo utile per i giovani e non solo.
Quando lessi la prima volta questo libro avevo 12 anni. Ricordo ancora l'emozione e la tristezza per questa ragazzina così sfortunata. Un libro che merita di essere letto ad ogni età.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore