Classe assoluta, dal 1999. Cinematic Orchestra, la creatura musicale fondata da Jason Swinscoe e Dominic Smith, senza clamore e senza la necessità di inseguire affannosamente mode e trend si è guadagnata uno status di assoluto culto mondiale, tra gli act britannici più rispettati e influenti degli ultimi vent'anni.
Dalla magia dell’esordio “Motion” in poi, è stato un passaparola continuo.
“Every Day” (2002) e soprattutto “Ma Fleur” (2007) hanno poi consacrato definitivamente un’avventura sonora che nei live assume coloriture ancora più intense.
Nel 2019 è facile notare l'influenza della Cinematic Orchestra sulle nuove generazioni degli artisti e produttori più acclamati che amano unire il jazz all'elettronica da capitali come Londra e Los Angeles: Kamasi Washington è stato nominato ai Grammy e ai Brit Awards, Sons Of Kemet ai Mercury Prize, i Badbadnotgood sono richiesti anche per colonne sonore e Kendrick Lamar ha messo la palette jazz in cima alle classifiche di vendita.
La Cinematic Orchestra ha calcato palcoscenici prestigiosi: dalla Royal Albert Hall di Londra alla Philharmonie di Parigi e l'Opera House di Sydney e tanti festival, Coachella, Glastonbury, Fuji Rock, Montreux e Sonar. Si sono esibiti al Directors Guild Lifetime Achievement Awards in onore di Stanley Kubrick e al Summer Stage di New York al fianco della leggendaria Mahavishnu Orchestra di e con John McLaughlin.