L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La trama, i personaggi, i luoghi, le divagazioni, evocano "riflessioni" a più livelli; la narrazione è come uno specchio d'acqua: superficie che rispecchia e riverbera, trasparenza che si lascia attraversare e trasporta lo sguardo nelle profondità... Non si resta spettatori, il narratore ci accompagna dentro al racconto, come "affatati". Così, ad un certo punto, appare naturale vedere un uomo annaffiare i piedi interrati della moglie. Dal momento in cui l'uomo si rassegna e smette di contrastare la moglie che si crede albero, il racconto accede al divino, alla fiaba, alla verità dell'amore... per la vita. Senza chiedersi quale medicina curerebbe il delirio di lei, suo marito la cura come una pianta e così riesce a farle accettare anche il cibo. Perchè più importante del far valere l'esame di realtà con la sua ragionevolezza, è che Minica viva, in qualunque forma sia. Una speranza che la bellezza sopravviva, al di là di ciò che le brutture e l'ottusità della violenza possono farci presagire.
Camilleri è sì Montalbano, ma non solo. Anzi, è soprattutto altro. Camilleri è una nuova lingua, forse all’inizio ostica ma in realtà fin da subito percepita come l’unica “naturale” per raccontare una Sicilia antica, ma poi non così lontana. Nello specifico, questo delizioso romanzo appartiene alla cosiddetta “Trilogia della Metamorfosi”, insieme a “Maruzza Musumeci” (la donna sirena) e a “Il Sonaglio”. Camilleri racconta una storia che è allo stesso tempo di una tragicità estrema e di una poesia delicata e commovente. C’è un amore forte, totalizzante, persino folle (e che alla follia resiste), c’è la tragedia della guerra, c’è l’arte di arrangiarsi, c’è tutta l’umanità. Un libro che va letto, assolutamente.
Bello e di grande sentimento,un libro che fa assaporare la Sicilia del periodo della guerra in tutte le sue sfumature.Regala tante emozioni la storia del casellante Maruzza e della sua dolce moglie.Questo libro sfiora tante sfumature,è storico,emotivo,sociale e lascia per questo un forte segno nel lettore avvicinando tanto a quella terra aspramente bellissima e affascinante lasciando alla fine della storia una felicità inaspettata ma dolcissima .
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore