L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 1988
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un gentiluomo inglese, George Stransom, dalla vita abitudinaria, elegante e riservata, conduce le sue giornate governate "da un fantasma pallido, da una presenza sovrana e ordinatrice": gli fa compagnia, infatti, solo il ricordo della giovane fidanzata, morta pochi giorni prima delle nozze. "Stransom non era mai stato un uomo di molte passioni, e in tutti quegli anni l'unico sentimento che era andato crescendo dentro di lui era quello del suo lutto". Lentamente, tuttavia, altre presenze di amici o parenti defunti si affiancano all' ombra dell'amata, al punto da spingerlo a volerne onorare la memoria dedicando loro un'intera cappella, acquistata e restaurata a sue spese in una chiesa cattolica. Pur non essendo credente, dedica il suo tempo libero alla meditazione davanti a tante candele o lampade votive, quanti sono i trapassati che ama così onorare. L'unica persona a cui non desidera offrire alcun omaggio è un amico carissimo, da cui aveva ricevuto anni prima un imperdonabile affronto. Dal nulla si concretizza però accanto a Stransom la figura discreta e devota di una donna sconosciuta, che gli si affianca pregando per un suo non dissimulabile dolore privato. Nei due nasce una solidale amicizia, "strana perché tra loro non c'era nulla, nulla se non quel loro scopo unanime e solenne, che da tempo, ormai, era divenuto di una superba normalità". Quando il loro rapporto sembra potersi sviluppare in una relazione sentimentale più coinvolgente e duratura, l'uomo scopre che il defunto cui la signora consacra le sue preghiere è proprio l'amico che l'aveva fatto tanto soffrire. Rifiuta severamente di accogliere questa presenza, che li unisce e divide nello stesso tempo, nella sua cappella, allontanando in tal modo la donna dalla sua vita. Si ritroveranno, infine, proprio in chiesa, prima di una separazione definitiva e crudele. Racconto di atmosfere, costruito con garbo e raffinatezza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore