Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Verità e certezze. Natura e sviluppo delle epistemologie ingenue
Disponibile in 3 giorni lavorativi
22,50 €
22,50 €
Disp. in 3 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libro di Faccia
16,10 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
ibs
21,94 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
ibs
21,94 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libro di Faccia
16,10 € + 5,30 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Tema di questo libro è la psicologia dei comuni sistemi di credenze sulla natura e l'acquisizione della conoscenza, ossia delle epistemologie personali che influenzano il nostro modo di pensare, ragionare, imparare, prendere decisioni. Riferendosi sia alla psicologia dello sviluppo, sia alla psicologia dell'educazione, l'autrice delinea un quadro esauriente delle prospettive e dei risultati della ricerca. Dal punto di vista dello sviluppo viene ripercorso il cammino evolutivo che porta a mettere in discussione una visione semplice, oggettivista e dualista, della conoscenza. D'altro canto, dal punto di vista psicoeducativo, emerge chiaramente l'importanza di conoscere e "trattare" le epistemologie, più o meno ingenue, degli studenti, considerandone l'importanza sul piano dell'apprendimento scolastico.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2001
23 febbraio 2001
Libro universitario
276 p., ill.
9788843017652
Chiudi

Indice

Introduzione.1.Non solo conoscenze/La cognizione epistemica/Credenze e conoscenze/Percezione delle differenze tra credenze e conoscenze/ Epistemologie personali e teorie metacognitive, ovvero del metaconoscere2.Il pensiero epistemologico: visioni e modi di conoscere/Pensiero e valori nello schema di Perry/I modi di conoscere al femminile/Il modello della riflessione epistemologica3.Assunzioni epistemologiche e sviluppo del giudizio riflessivo/Pensiero critico e pensiero riflessivo/Sviluppo del giudizio riflessivo/Giudizio riflessivo e modello dello sviluppo cognitivo di Fischer/Età, istruzione e sviluppo del giudizio riflessivo/Promuovere lo sviluppo del giudizio riflessivo/Giudizio riflessivo e operazioni formali4.Aspetti dello sviluppo del pensiero epistemologico: il pensiero post-formale/ Caratteristiche del pensiero post-formale/ L'effetto Otello, ovvero dell'emergenza e del declino del dubbio scettico/Il relativismo nel pensiero adulto/Il pensiero dialettico/Un quinto stadio di sviluppo'5.Teorie epistemologiche e sviluppo del pensiero argomentativo/Pensiero argomentativo e prospettive epistemologiche/ Teoria della mente e pensiero epistemologico/ Sintesi6.Le credenze degli studenti sulla natura e acquisizione della conoscenza : modelli e strumenti di rilevazione/La ricerca sistematica di Schommer/Variazioni dell'Epistemological Questionnaire/Visioni epistemologiche e flessibilità cognitiva/La percezione dell'autorità epistemica7.Credenze epistemologiche e apprendimento a scuola/L'apprendimento intenzionale/Le credenze sull'apprendimento/ Credenze epistemologiche, comprensione e metacomprensione di testi/Credenze epistemologiche, soluzione di problemi e transfer di conoscenze/Credenze epistemologiche e cambiamento concettuale/ Credenze epistemologiche e discussioni di gruppo/Credenze epistemologiche e motivazione/Sviluppo delle credenze epistemologiche e risultato scolastico/Credenze generali o specifiche'8.Credenze epistemologiche sulla scienza/ Credenze sulla natura della scienza e sul metodo scientifico/Interazione tra credenze epistemologiche e apprendimento di conoscenze scientifiche/Effetti dell'ambiente di apprendimento sull'elaborazione di credenze epistemologiche sulla scienza9.Credenze epistemologiche sulla matematica/La ricerca di Schoenfeld/Altre ricerche10.Credenze epistemologiche sulla storia, sul linguaggio e sull'arte/Credenze sulla storia/Credenze sul linguaggio/Credenze sull'arteRiflessioni conclusive

Conosci l'autore

Lucia Mason

Lucia Mason ha insegnato Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni con Il Mulino: Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione (2006), Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione (2013), Psicologia dell'apprendimento e dell'istruzione (2019).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi