L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2003
«Accettiamo facilmente la realtà, forse perché intuiamo che nulla è reale.»
Un pensiero insieme lucido e appassionato guida questi racconti, nei quali un'invenzione ardente e temeraria tocca, con esito spesso drammatico o patetico, temi universali: il tempo, l'eternità, la morte, la personalità e il suo sdoppiamento, la pazzia, il dolore, il destino. Temi universali uniti al sentimento dell'unicità irripetibile dell'esperienza individuale, in uno scrittore che si presenta, innanzitutto, sotto l'aspetto dell'eleganza.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
So bene che questo libro meriterebbe un esubero di stelle (e forse non può nemmeno ritenersi classificabile, come tanti altri titani della letteratura), ma in coscienza so anche che sono troppo ignorante rispetto a Borges e certamente non ho compreso tutte le misteriose connessioni e vertiginose entrate e uscite dai suoi labirinti tematici. Mi limito ora a dire che leggere questo libro è stato come faticare sotto il sole cocente, ma con una goduria strana e magnetica di fondo che valeva tutti gli sforzi e spingeva a proseguire. Il primo e l’ultimo racconto sono i miei preferiti, con menzioni particolari persino in mezzo. Vorrò tornare, col tempo, a questo autore e a questo libro. Lascerò sedimentare il tutto per un po’.
questa raccolta di racconti analizza in diversi modi il tema dell' "infinità". Dal paradosso alla completezza, Borges si diletta in racconti il cui stile è non solo attuale ma FUTURO adesso. consigliatissimo
Mi sono avvicinata a questo autore grazie alla mia professoressa di letteratura spagnola che è molto appassionata di Borges. Devo dire che potendo scegliere adesso sceglierei questo libro nell’edizione Adelphi (che si può trovare anche qui sul sito della Feltrinelli) perché ho avuto la possibilità di darci un’occhiata e mi sembra tradotto meglio. Questa è un’opera eccezionale che va letta almeno una volta nella vita. Ovviamente alcuni racconti sono più belli di altri. Il mio preferito è stato senza dubbio ‘Emma Zunz’ perché l’ho trovato molto diverso dagli altri. Inutile dire che anche ‘l’aleph’ (il racconto da cui prende nome la raccolta) è stupendo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore