L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Butler a mio avviso è un ottimo narratore di storie, che ambienta sempre nel Wisconsin, fatto delle cittadine rurali e sonnacchiose degli USA del Midwest, con personaggi ordinari che lui plasma così a fondo arricchendoli di intimità, di sentimenti, di pregi e difetti rendendoli unici. In questo romanzo le figure dei nonni materni sono imperiose, la religione usata per scopi manipolatori e lucrativi. Un libro davvero intenso.
Gli avvenimenti di una vita possono portare ad una fede solida in qualcosa di più grande o ad inspessire la propria corteccia e spingere alla negazione dell’esistenza di una divinità, o ancora a porre l’essere umano in un punto qualsiasi tra tali poli opposti. In questo libro, accanto a quello che sembra fanatismo religioso, trova spazio anche una visione più critica nei confronti della fede, come quella del protagonista Lyle, che lotta - insieme alla moglie Peg - con tutte le sue forze, sia con atti pratici che interiormente, per tenere legati a sé le persone più care, la figlia Shiloh ed il nipote Isaac, entrati in quello che ha l’aria di essere una gruppo religioso chiuso e radicale. L’autore, come in altre precedenti pubblicazioni, riesce mirabilmente a raccontare l’America rurale, trasportando il lettore nelle vicende vissute dai personaggi. Il racconto diventa così vivido ed il vissuto di Lyle diventa non giudicabile, ma al contrario condivisibile, perché il suo sguardo diventa quello del lettore e non c’è più decisione da appoggiare o errore da condannare, ma solo un’immensa umanità che potrebbe essere quella di ognuno di noi, che ci si trovi nella provincia americana o in qualsiasi altro posto del mondo. L’universalità dei sentimenti ritratti nelle pagine del romanzo trova il suo esempio più concreto in quell’immenso amore che un genitore prova per i propri figli, un vero e proprio atto di fede, che spinge Lyle a dire a sua figlia: “Essere genitori significa anche amare tuo figlio più di quanto lui ti amerà mai”.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore