L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nelle prime pagine del libro, lo scrittore spiega il motivo per cui ha deciso di scrivere questo libro, secondo me, queste parole sono rappresentative di tutto il romanzo. “Voglio dire che non sono a conoscenza di una grande verità che muoio dalla voglia di insegnare, né ho vissuto un’esperienza esemplare che illuminerà le nostre condizioni o i nostri tempi. Ma ho vissuto, ho vissuto. È così diverso qui che sembra che una vita sia finita e adesso ne stia vivendo un’altra. Forse per questo dovrei dire di me che una volta ho vissuto un’altra vita da una parte, ma adesso è finita» Libro interessante per il continuo riferimento a fatti storici importanti per l'Africa e il mondo, libro ben realizzato per la storia. Le vicende delle due famiglie protagoniste ci vengono raccontate da due diversi narratori, grazie a questo conosciamo i personaggi sotto due diversi punti di vista, a seconda di chi parla ci appaiono: vittime, carnefici, altruista, malvagi. Saleh Omar è un mercante di mobili di Zanzibar che decide di chiedere asilo politico in Inghilterra, il motivo lo scopriamo solo alla fine del romanzo. Incontra un'altra persona anch'essa rifugiata politica proveniente dal suo stesso paese: Latif Mahud, il figlio del suo peggior nemico. Il romanzo, attraverso i ricordi dei due protagonisti ci permette di conoscere diverse storie, diversi personaggi, personaggi che rappresentano, la corruzione, l’invidia, la cattiveria, la rassegnazione. Storie di violenza, di oppressione, vite riscattate da un lungo e bellissimo dialogo; la discordia, il rancore riscattati dalle parole. Il personaggio che ho preferito è Latif Mahud, bambino ingenuo e adulto riflessivo. Un
Mi sono preso la briga di andare a verificare su Wikipedia la lista dei premi Nobel per la Letteratura ed ho scoperto che, al di là di autori già noti e apprezzati (ultimo in ordine di tempo Mario Vargas LLosa del 2010), l'unica vera scoperta, un autore che mi ha davvero illuminato, è rappresentata da Omar Pamuk (2006). Ho la sensazione che si stia spostando l'asse del giudizio dai puri contenuti letterari ad equilibri geo politici e ad attestati di impegno sociale. Non a caso nella motivazione del premio assegnato a Abdulrazak Gurnah si legge: "per la sua intransigente e profonda analisi degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato tra culture e continenti". Questo "Sulla riva del mare", scritto nel 2001 (complimenti ad Elisabetta Sgarbi per averlo già in catalogo e per aver "sfruttato" l'evento) non è forse l'opera più significativa, ma riflette a pieno la motivazione dell'Accademia di Svezia. Storie dolenti di migranti. Lunghe pagine, a tratti poetiche, di vicende personali, ma tanta lentezza. Belli gli incipit della prima parte "Reliquie" e della terza "Silenzi". Ma se non avesse ricevuto il Nobel non credo che sarei arrivato fino alla fine.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore