L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,00 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2018
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Gore Vidal è stato un uomo dagli ideali ben radicati, femro nei suoi principi anche molto controcorrente rispetto alla società statunitense come la critica alla politica imperialista del suo paese e la sua omosessualità vissuta alla luce del sole. "La statua di sale" è un libro circolare, siamo negli Stati Umiti durante la II Guerra Mondiale, il protagonista Jim inizia una storia di amore con il suo migliore amico Bob, che dopo il diploma decide di abbandonare la sua città e partire come marinaio promettendo al suo migliore amico che sarebbero rimasti in contatto. Jim l'anno dopo, conseguito il diploma, si imbarca anche lui e taglia con la sua famiglia nella speranza di ritrovare il suo amore che ha deciso di non rispondere più alle sue lettere, sparendo nel nulla. Jim si innamora, viaggia, ma non riesce a liberarsi del fantasma di Bob che ha deciso di rinnegare il loro amore. Alla fine Jim chiude il cerchio e riesce a liberarsi e separarsi da Bob in modo drastico e violento, ma alla fine è libero ed ha tagliato le radici con il passato. È un libro forte sconvolgente che scorre meravigliosamente, ti lascia l'interrogstivo se esista o no l'amore oppure solo relazioni tossiche.
Un classico, uscito per la prima volta nel 1948 e riscritto nel 1965, “La statua di sale” analizza il tema dell’omosessualità in relazione alla famiglia conservatrice e alle ambizioni personali. Amare è la celebrazione di una messa nera, un errore da correggere, un’ispirazione vana, una manifesta rappresentazione dell’anormalità. È triste che a distanza di settant’anni, la società riproponga gli stessi temi e i Governi pongano veti all’unica condizione di libertà: l’Amore.
Vidal non vuole proporci una semplice storia d'amore idilliaca, sarebbe stato troppo semplice e troppo banale, ma catapulta i suoi lettori in un turbinio di emozioni, in un mondo, allora sconosciuto, dove regnava la castrazione dei sentimenti, non solo non si poteva amare chi veniva scelto dal proprio cuore, ma il più delle volte, non si poteva neanche parlare apertamente con lui/lei. Avvicinarsi alla persona da cui si era attratti non era affatto semplice, una sorta di rituale in cui domande e gesti diventano obbligatori per non correre rischi. Il mondo descritto da Vidal è un mondo triste, dove l’amore deve districarsi tra infinite difficoltà per poter fiorire. Ovunque nel libro l'amore è celato, assente o malsano. È un libro però che nonostante l'amarezza che porta con sè vale la pena di leggere e di apprezzare, forse e soprattutto, per la durezza che Vidal fa trasparire dalle sua pagine e dalla sua anima.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore