L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lessi "La speculazione edilizia" un po' titubante e spinta per lo più dal suggerimento della professoressa di Lettere del Liceo. La trama non si avvicinava a ciò che leggo solitamente e temevo di non trovare qualcosa che mi spingesse a continuare la lettura; mi sbagliavo di grosso. Due sono le forze principali di questa opera che, secondo lo stesso Calvino, è quella che tra le sue storie si avvicina maggiormente al romanzo: la forza dei personaggi e gli anni Cinquanta. Ne "La speculazione edilizia" Calvino è riuscito in maniera magistrale a dipingere una chiara immagine, un ritratto asciutto e disilluso, dell'Italia degli anni Cinquanta visto dagli occhi di un protagonista che non si sente uomo del suo tempo. "La speculazione edilizia" è un'opera che meriterebbe di essere più conosciuta e apprezzata, un altro dei capolavori che Calvino a lasciato in eredità alla letteratura italiana.
Apparso per la prima volta sulla rivista “Botteghe Oscure” nel 1957, il romanzo, insieme a La giornata di uno scrutatore e ad un altro racconto mai realizzato, doveva costituire un trittico sull’Italia degli anni Cinquanta. La speculazione edilizia ci rimanda un’immagine squallida e disincantata di quello che in quegli anni – venendo denominato “boom economico del Dopoguerra”– è stato celebrato come un periodo di riscatto dalle miserie della guerra, di fervente spirito imprenditoriale e di generalizzato benessere. Ancora una volta il protagonista della storia è un intellettuale e, ancora una volta, viene raccontata la sua incapacità di adeguarsi allo spirito del tempo in cui vive. Un racconto davvero pregevole, scritto da colui che è stato uno dei massimi autori italiani del Novecento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore