L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione: 2016
Una commedia brillante e feroce, dove nessuna combinazione di fatti, sentimenti o rivelazioni è esclusa in partenza.
Vorrei parlarvi di "Quella sera dorata" di Peter Cameron, Adelphi edizioni. Quella sera dorata non volevo proprio andare oltre più di ogni cosa, volevo restare un po'. I versi della poetessa Elisabeth Bishop danno il titolo a questo romanzo profondamente poetico, romantico e delicato che racconta di un giovane ricercatore un po' goffo ma capace di creare anche molto scompiglio nella famiglia del celebre scrittore Jules Gund, ormai scomparso, costringendo ognuno di loro a fare i conti con se stesso e a realizzare i propri desideri. Un romanzo che consiglio a tutte le persone che credono ancora nell'amore e nella sua forza di cambiamento, una scrittura profondamente raffinata in cui la psicologia dei personaggi emerge attraverso i dialoghi.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Omar Razaghi è un dottorando dell'università del Kansas e vuole scrivere la biografia di Jules Gund, scrittore defunto, ma per ottenere il finanziamento per la pubblicazione necessita del consenso unanime da parte degli eredi. Per questo motivo decide di intraprendere da solo un lungo viaggio in Uruguay, durante il quale in realtà la stesura della biografia passerà in secondo piano, e sarà invece motivo di incontro e intreccio tra storie diversissime che porteranno ciascun personaggio a trovare il senso di sè, a porsi domande dimenticate, a interrompere l'inerzia infelice con cui conducono le loro vite. Un viaggio dove ognuno, inconsciamente e attraverso il dialogo con l'altro, cercherà di cambiare la propria biografia. L'ho divorato in pochi giorni grazie allo stile lineare e scorrevole e i dialoghi realistici. Non è una trama particolarmente complessa, è una storia leggera animata dal percorso interiore dei protagonisti, dei loro cambi di rotta e del loro imparare a sognare e sperare di nuovo.
Definirei questo romanzo arte, solamente scritta. Si fa prendere coscienza al lettore dei colori e delle sue sfumature che contornano tutta quanta la storia
Gran bel romanzo. Letto - anzi, divorato - dopo 'Un giorno questo dolore ti sarà utile' (molto buono) e dopo la raccolta di racconti 'Paura della matematica' (così così). Mi è dispiaciuto, una volta arrivato all'ultima riga dell'ultima pagina, dover abbandonare i protagonisti delle vicende narrate. Mi succede di rado. I dialoghi sono impeccabili e godibilissimi. Ciò non è certo una novità per un maestro come Cameron. Continuerò senz'altro a leggere le opere di quest'autore.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore