L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Barak Obama legge contenuti di qualità e il libro in oggetto è tale. Il lato oscuro della guerra del vietnam e la prima America conosciuta dai profughi è davvero una pagina interessante degli Stati Uniti! Consigliato!
Premio Pulitzer per la narrativa nel 2016. Solitamente la storia viene scritta dal vincitore, ma nel caso della Guerra del Vietnam si è verificato un stravolgimento, visto che la storia della guerra è stata scritta dai vinti, ovvero dagli statunitensi, attraverso i libri, i film, la fotografia … raramente in queste rappresentazioni è stata data la parola ai vietnamiti a meno che non fossero schierati con gli invasori, dando l’impressione che i vietnamiti fossero privi della parola e/o sentimenti e/o idee, dando quasi l’impressione che le loro vite non fossero importanti. Ecco, questo libro racconta il conflitto dal punto di vista del popolo vietnamita: la storia inizia a Saigon, nel 1975, con la fuga delle forze statunitense dopo aver preso coscienza che non restava a loro altro che la fuga. E poi? cosa successe al paese una volta che i vietcong conquistarono il sud del paese? Cosa successe ai profughi scappati all’estero? Come fu la vita dei vietnamiti sconfitti che furono “riconvertiti”? Il libro racconta l’origine della guerra e le conseguenze sul popolo vietnamita. Nella mente del protagonista (una spia comunista infiltrata tra gli statunitensi) ha luogo il conflitto tra i due universi culturalmente diversi, occidente ed oriente, che si misurano attraverso idealità politiche differenti, in concezioni e sistemi di vita non condivisibili, né sovrapponibili, ed entrambi umanamente perdenti. Il protagonista, ovvero la spia vietnamita, racconta la sua storia come se fosse una confessione al Comandante, evidenziando la sua duplicità e lotta interiore. Tuttavia, la mancanza di virgolette nei dialoghi finisce a tratti per disorientare il lettore, ma questa scelta stilistica si integra con l'atmosfera unica del romanzo.
Avvincente, coinvolgente e la lettura prende fin dalla prima pagina. Bella storia scritta molto bene. Non a caso è Pulitzer 2016. Lo consiglio vivamente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore