I libri della serie in ordine cronologico.
La serie di Fratello Cadfael, creata dalla scrittrice britannica Ellis Peters, è un ciclo di romanzi gialli storici ambientati nell'Inghilterra del XII secolo, tra il 1137 e il 1145. Il protagonista, Cadfael ap Meilyr ap Dafydd, è un ex soldato e crociato gallese che, dopo anni trascorsi tra guerre e viaggi, sceglie la vita monastica nell'Abbazia di Shrewsbury, dove diventa erborista. Tuttavia, la sua esperienza nel mondo e il suo ingegno investigativo lo portano a risolvere numerosi omicidi e misteri, collaborando con Hugh Beringar, vice sceriffo e poi sceriffo dello Shropshire.
Cadfael è un personaggio fuori dagli schemi: uomo di fede ma anche di azione, esperto nelle arti mediche e nelle scienze naturali, con un passato segnato da avventure, amori e battaglie. La sua prima indagine avviene in La bara d'argento, quando partecipa a un’ambasceria in Galles per recuperare le reliquie di Santa Winifred, mentre l’ultima avventura, La penitenza di fratello Cadfael, lo coinvolge in un caso personale legato al figlio segreto, Olivier de Bretagne.
La serie, composta da 20 romanzi, unisce giallo, storia e ricostruzione medievale. Il successo dei libri ha portato alla realizzazione tra il 1994 e il 1998 della serie TV Cadfael – I misteri dell’abbazia, interpretata da Derek Jacobi, che ha consolidato la popolarità del personaggio.