I libri della serie in ordine cronologico.
Psicologo infantile e ipnotista, Pietro Gerber si occupa di casi complessi che vedono protagonisti bambini affetti da traumi. Per questo motivo ha il soprannome di “addormentatore di bambini.”
La sua specializzazione è l'ipnosi, uno strumento che usa per scavare nei ricordi delle vittime, spesso risvegliando segreti sepolti e verità inaspettate.
Gerber è una figura tormentata, che vive perseguitato dall’ombra del passato e dai suoi stessi demoni personali, caratteristica che lo rende vulnerabile e profondamente umano. Prova un forte senso di responsabilità nei confronti dei suoi giovani pazienti, nonostante il suo lavoro lo porti spesso a confrontarsi con situazioni moralmente ambigue, in cui il confine tra giusto e sbagliato diventa sfocato. La sua natura complessa e il senso di colpa che lo accompagna sono centrali alla trama, aggiungendo spessore psicologico alla narrazione.
Carrisi, con Pietro Gerber, ha creato un protagonista che cattura il lettore e lo trascina in un viaggio oscuro nella mente umana.