L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Pasolini come sempre non delude mai,grandioso
Un libro da leggere che descrive perfettamente la società nella quale viviamo. Pasolini ha diagnosticato con minuziosa precisione i mali che attanagliano il mondo contemporaneo e lo ha fatto "a priori" prima ancora che alcuni fenomeni si radicassero così appaiono oggi dinanzi a noi. Su certe questioni l'autore è stato profetico anticipando gli orientamenti e i gusti degli italiani che hanno rinunciato ai loro valori identitari e popolari per aderire ancora una volta ad un regime dittatoriale che non si rispecchia più nel fascismo del fascismo degli anni Venti, ma nel nuovo fascismo del consumismo.
Nella società pronosticata da Pasolini (e da tanti intellettuali del Novecento) io ci sono nata e ci vivo, pur riconoscendone perfettamente le caratteristiche delineate in questi 'scritti corsari': l'omologazione di culture, linguaggi e classi sociali; il consumismo come nuovo (e più pericoloso perché più subdolo) fascismo; l'antifascismo "di maniera" fondato su una altrettanto subdola connivenza con il potere e sulla falsa tolleranza, che si ostenta come una spilla sul petto per pulirsi la coscienza e poter continuare a perseguire i propri interessi. È chiaro, si tratta pur sempre di opinioni, che possono essere più o meno condivisibili, e di argomenti che in certi casi sembrano troppo datati. Ma, se si leggono questi articoli senza pregiudizio, favorevole o sfavorevole che sia, allora ci si accorge che essi parlano ancora: parlano alla coscienza, costringono a un faccia a faccia con i propri princìpi; a rivederli, anche e soprattutto laddove sembrano più saldi e indiscutibili. Ad ogni modo, ciò che ho pensato al termine di questa lettura (e lo dico col cuore, con un giudizio chiaramente di parte) è che vorrei ci fosse ancora qualcuno capace di scrivere con la stessa intelligenza, lo stesso coraggio di esporsi, la stessa sensibile umanità e la stessa umiltà davanti alle cose di cui non si è esperti, di Pier Paolo Pasolini.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore