Indice
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Introduzione
Parte prima
“Emozioni in regola”: le basi di scienze e neuroscienze cognitive
1. “Emozioni in regola”: un percorso scientificamente validato
2. Principi generali di neuroscienze
Il cervello: una macchina per il controllo delle funzioni organiche e del comportamento/Tra eredità, ambiente ed esperienze/Cervello, mente, evoluzione biologica/La maturazione dei circuiti cerebrali dell’emozione e del controllo volontario del comportamento/Come funziona il neurone
3. Diventiamo ciò che facciamo ripetutamente: la plasticità del cervello e del comportamento
Neuroplasticità e apprendimento/Apprendimenti non associativi/Apprendimenti associativi
4. Che cos’è un’emozione?
Le emozioni come programmi adattativi/La regolazione delle emozioni/Cenni di psicobiologia delle emozioni/Apprendimento e modifi cazione degli stili di reazione emotiva/Emozioni e stress
5. Lo sviluppo emotivo
Un processo complesso e multidimensionale/Un problema di lingua/Le diverse fasi dello sviluppo emotivo
6. Il controllo volontario del comportamento: come funziona, come si scarica, come si potenzia
Le basi neurali dell’autocontrollo/Autocontrollo e scaricamento dell’Io/L’autocontrollo si può allenare e potenziare
7. Comportamenti prosociali, empatia e compassione
Comportamenti prosociali, funzioni esecutive e autocontrollo/Comportamenti prosociali, salute e benessere psicologico/Che cos’è l’empatia?/Empatia cognitiva/Empatia affettiva/Basi cerebrali dei comportamenti empatici/Neuroplasticità del cervello prosociale
8. Mindfulness e pratiche per i processi empatici: le evidenze scientifiche
Che cos’è la Mindfulness?/Rischi e conseguenze della distrazione cronica e dell’inconsapevolezza/ Mindfulness e regolazione delle emozioni/Mindfulness e neuroplasticità/Come proporre le pratiche meditative ai bambini e ai ragazzi
Parte seconda
Descrizione delle pratiche e attuazione del percorso
9. Pratiche introduttive
Benvenuti e conoscenza del gruppo/Regole del gruppo, aspettative e rassicurazioni/Descrizione generale del programma/Come ti senti? Descrizione degli stati dell’umore e alfabetizzazione emotiva/L’esperienza del (dis)controllo della mente/Esplorare la memoria/Le pause musicali come esempio della Mindfulness/Raff orzare l’autoregolazione di base/Meditazione base/La mente occupata e la mente libera/Fare una bottiglia glitterata per la Mindfulness
10. Pratiche per sviluppare l’attenzione
Allenare l’attenzione con il respiro/Fare attenzione e regolare l’attenzione/Introduzione al body scan/ Meditazione con un mantra
11. Pratiche per l’autoregolazione, l’autocontrollo e il benessere
Training al rilassamento/Tecnica stop/Benessere ricordato e riattivato/Dritto in piedi e attento/Il gioco delle pedine in equilibrio/Esercizio della gratitudine/Diario della gratitudine
12. Pratiche per lo sviluppo della consapevolezza
Allenare la percezione della consapevolezza/Osservazione consapevole/Ascolta i suoni nella stanza/Memoria e percezione consapevole/Ricorda, disegna, descrivi/Movimenti consapevoli/La lavagna bianca vuota/Ascoltare e parlare in modo consapevole con la tecnica dell’ascolto riflessivo/Fotografi e significative
13. Pratiche per la consapevolezza delle emozioni e il potenziamento del lessico emotivo
Nomina l’emozione!/Riconosci l’emozione/La tavola degli stati emotivi
14. Pratiche per il potenziamento delle funzioni prosociali: empatia e compassione
Identità condivisa/Coltivare la gentilezza amorevole/Sentirsi connesso/Sviluppo dell’empatia e della compassione
15. Come attuare il percorso
Bibliografia