Prima lezione greca perché fornisce le conoscenze storiografiche imprescindibili per affacciarsi allo studio della storia greca. Molto consigliato
Prima lezione di storia greca
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Nonostante "il mare abbia inghiottito buona parte della civiltà antica", Canfora riesce a mettere insieme mirabilmente i frammenti del mondo greco, rendendoli familiari e comprensibili. Luciano Canfora insegna Filologia classica all'Università di Bari.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:13
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Liam 16 marzo 2025Fantastico
-
LF1337 18 giugno 2024Ottimo
Libro perfetto per chi vuole una rudimentale introduzione alla storiografia greca, lo stile di Canfora, semplice ma colto, arguto e coinvolgente, rende ancora più apprezzabile questo scritto
-
Pier Claudio Antonini 22 novembre 2016
Questo volumetto rappresenta una “prima lezione” non perché racconti i fatti più antichi della storia greca, ma perché ne illustra i metodi e l'estensione di tempo e di spazio; corrisponde a quanto nella manualistica tradizionale è contenuto nella “introduzione”. Chiara e comprensibile da tutti è l'esposizione delle varie fonti che lo storico deve usare, dalle testimonianze scritte alle epigrafi, alla individuazione dei documenti falsi e del loro significato. Seppure applicate direttamente al mondo greco, gran parte di queste considerazioni sono valide per ogni lavoro storico. La seconda parte del volume, dopo aver cercato di individuare i confini della storia greca (quando iniziò e quando finì? e fin dove si estese geograficamente?) termina evidenziando come il mito della democrazia greca non corrisponda al vero.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it