Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Lo potevo fare anch'io. Perché l'arte contemporanea è davvero arte - Francesco Bonami - copertina
Lo potevo fare anch'io. Perché l'arte contemporanea è davvero arte - Francesco Bonami - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 477 liste dei desideri
Nationality Letteratura: Italia
Lo potevo fare anch'io. Perché l'arte contemporanea è davvero arte
Attualmente non disponibile
12,82 €
-5% 13,50 €
12,82 € 13,50 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,82 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,82 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Lo potevo fare anch'io. Perché l'arte contemporanea è davvero arte - Francesco Bonami - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Tutti, almeno una volta nella vita, davanti a un'opera di arte contemporanea abbiamo pensato: «Ma come! Questa non è arte! Lo potevo fare anch'io!». Eppure i critici ci assicurano che si tratta davvero di capolavori, e celebri collezionisti spendono cifre da capogiro per quadri che sembrano tele imbrattate. Che siano tutti impazziti? Francesco Bonami ci aiuta a capire cosa distingue un grande artista da uno pessimo, cosa ha fatto sì che Marcel Duchamp o Andy Warhol abbiano superato la prova del tempo. E se è senz'altro vero che nell'ultimo secolo l'arte si è evoluta al punto da essere quasi irriconoscibile, il lavoro di Bonami ci fa capire perché non è vero che potevamo farlo anche noi.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

1
2017
Tascabile
14 marzo 2017
176 p.
9788804679349

Parola di Librai

Chiara Feltrinelli Librerie LF - Varese

Lo potevo fare anche io

Se quando visitate la sezione dedicata all'arte contemporanea, all'interno di un museo, avete l'impressione che i curatori vi stiano amabilmente prendendo per i fondelli, e se di fronte a certe opere avete la tentazione di dire con un vago disappunto "ma quella cosa la potevo fare anch'io" bene, ho il libro perfetto per voi: "Lo potevo fare anch'io" di Francesco Bonami, pubblicato da Mondadori. All'interno di questo saggio l'autore ci accompagna in un viaggio nell'arte contemporanea e ci aiuta a svelare alcuni dei suoi più grandi misteri fondamentali. Com'è possibile che determinati oggetti vengano considerati delle opere d'arte? La teoria all'interno di questo testo è che nel Novecento non siano più fondamentali le competenze tecniche, le capacità stilistiche di un artista, quanto piuttosto la validità delle idee che lui inserisce nelle sue opere d'arte e non è soltanto importante avere l'idea giusta, è fondamentale averla avuta per primi. Una piccola dimostrazione: immagino che tutti voi abbiate visto almeno una volta nella vita il film "Lo Squalo", immagino che sappiate che cos'è un orinatoio e mi auguro vivamente per voi che andiate regolarmente di corpo. Eppure soltanto Damien Hirst ha ben pensato di farsi mandare uno squalo tigre dall'Australia per metterlo sotto formaldeide ed esporlo in una galleria, soltanto Marcel Duchampe ha capovolto un orinatoio e l'ha intitolato provocatoriamente "Fontana" e soltanto Piero Manzoni ha avuto la disgustosa quanto geniale idea di mettere le proprie feci in un barattolo per farle diventare arte. Questi sono soltanto alcuni degli aneddoti che troverete all'interno di questo bellissimo libro.

Leggi tutta la recensione Leggi meno
Chiara Feltrinelli Librerie LF - Varese

Valutazioni e recensioni

ormos
Recensioni: 3/5

Aspettative tutto sommato disattese. Il libro si propone di spiegare perché alcuni artisti e le loro opere siano entrati di diritto nell'Olimpo dell'arte contemporanea, nonostante l'apparente bizzarria di alcune di esse. Eppure, dopo aver espletato abbastanza bene il suo intento nei capitoli iniziali, l'autore inverte la rotta: invece di sottolineare l'originalità e il significato delle opere prodotte dagli artisti contemporanei, egli preferisce abbattere la scure della critica e della denigrazione su quelli che - evidentemente - non gli vanno a genio. Voto 3 meno.

Leggi di più Leggi di meno
 g
Recensioni: 5/5
bello

bello

Leggi di più Leggi di meno
Recensioni: 4/5

bene tutto, sito all'altezza e prezzi interessanti. consegna generalmente nei termini.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

3,62/5
Recensioni: 4/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(5)
4
(2)
3
(1)
2
(0)
1
(2)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Conosci l'autore

Francesco Bonami

1955, Firenze

Critico e curatore di fama internazionale, Francesco Bonami si appassiona giovanissimo alla storia dell'arte, dedicando la propria attenzione ai movimenti contemporanei. Dopo svariate collaborazioni con riviste e giornali, si trasferisce negli Stati Uniti dove diventa Senior Curator del Museo di Arte Contemporanea di Chicago. Nel 2002 viene nominato Direttore Artistico della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, e nel 2003 è chiamato a dirigere la 50° edizione della Biennale di Venezia. Curatore di numerose mostre internazionali, tra cui The Universal Experience alla Hayward Gallery di Londra, nel 2005 ha diretto la prima edizione della Triennale di Torino intitolata La Sindrome di Pantagruel. Collabora con "Il Riformista", "Zero" e "Vanity...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore