L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2012
Dal vincitore del premio Astrid Lindgren 2012, un classico della letteratura per ragazzi, con una protagonista dalla simpatia dirompente, che conquista i lettori con le sue poesie, le sue "preghiere" e le sue esilaranti riflessioni sul mondo degli adulti.
Polleke, undici anni, è fidanzata con Mimun, un compagno di classe di origine marocchina. Uno screzio tra i due innesca una reazione a catena a scuola e in famiglia: il maestro improvvisa una lezione contro il razzismo, la mamma di Polleke si arrabbia con il maestro che ha dato della razzista a sua figlia, e tra il maestro e la mamma scocca la scintilla. Naturalmente la cosa non piace per niente a Polleke, affezionatissima al padre, che ha abbandonato lei e la madre per sposare un'altra donna. Polleke lo adora e gli perdona tutto perché, come lei, Spik è un poeta. Quando però viene lasciato dalla nuova moglie e, di ritorno da un viaggio alla ricerca di se stesso, finisce sotto i ponti, Polleke capisce che deve intervenire.
Oggi parlo a ragazzi e bambini dai 10 ai 14 anni che vogliono conoscere questo personaggio. Polle è il protagonista del libro "Per sempre insieme, amen" di Guus Kuijer, autore olandese premiatissimo. Sottile, acuto, indagatore dell'animo giovanile, non è un fantasy, non è un romanzo di avventura ma è una storia vera. Polle è alle prese con genitori che si separano, una mamma che ha deciso di risposarsi proprio col maestro di scuola della figlia, situazione molto imbarazzante, e un papà che lei ama moltissimo ma che lotta con le sue drammatiche debolezze ed è vagabondo. Per fortuna ci sono due nonni e una mucca che porta il suo nome e che sono un po' la sua ancora di salvezza, in una realtà che spesso sfocia nel drammatico ma che magicamente si risolleva con un tocco di poesia e leggerezza grazie al linguaggio semplice di una bambina comune, che vuole affermare la sua personalità, vuole amare ed essere amata in una società multiculturale, e vuole capire il mondo, la realtà che gli adulti sanno facilmente incasinare. Se vi innamorate di Polle ci sono altri quattro libri dedicati a lei, sempre editi Feltrinelli.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore