L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,60 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
La protagonista del romanzo è Maria Vittoria, una giovane quarantenne con un matrimonio ormai arrivato al capolinea. Per questo motivo, decide di rendersi indipendente e cercarsi un’occupazione, e l’unica che trova è quella di fare da governante e lettrice a un ex insegnante di filosofia ormai in pensione e non vedente. I due personaggi diventeranno complementari l’una all’altro: Maria Vittoria per tutto ciò che attiene alle faccende pratiche e domestiche della vita dell’uomo, mentre lui si occuperà di rimettere in sesto l’animo malandato della donna. Mentre lei gli rigoverna la casa e cucina, il professore le chiederà di leggere per lui dei passi tratti dai suoi filosofi del cuore: Spinoza su tutti, ma anche Epicuro e Sant’Agostino. In questo modo le dimostrerà non solo che la filosofia è presente in tutto ciò che attiene la nostra vita quotidiana, ma anche e soprattutto che dai libri è sempre possibile ripartire, anche quando tutto intorno ci dimostra il contrario. Buona lettura a tutti!
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Maria Vittoria trova lavoro come come badante presso un anziano professore di filosofia malato terminale. Un rapporto che la aiuta a emanciparsi - da un matrimonio sbagliato, da una suocera despota, da una madre distratta, dal sentirsi inadeguata - e darà una svolta alla sua vita che, fino a quel momento, si è solo stancamente trascinata. Lettura piacevole.
Libro molto carino dove si pone l'accento sulle relazioni, sui luoghi e sulla natura, il tutto condido dalle pillole di saggezza filosofica. Le relazioni si costruiscono ponendo attenzione agli altri, ai luoghi dove una strada, un monumento evocano il ricordo di condivisione, alla cura per le piccole cose, alla natura che ci circonda (il mare, gli animali, il semplice cigolio di una porta é il semplice indice del cambiamento del tempo). È una storia dove l'autrice ti fa sentire la brezza marina, la pioggia e il sole, gli odori e i sapori della cucina; é una storia sulle seconde possibilità.
Emozionante
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore