L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2018
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Storia di distruzioni, intolleranza e fanatismi. Una lettura interessante, che illumina un periodo storico importante ma trascurato. L'esposizione è un po' frammentaria e decisamente troppo passionale (come ammette la stessa autrice nell'introduzione), ma ben documentata e ricca di spunti per ulteriori approfondimenti.
Libro disvelante perchè sostiene con vigore la tesi di una "sterzata" quasi in direzione opposta della cultura europea negli anni dopo il III secolo d.c. a merito dell'affermarsi del cristianesimo. Chiara l'imperdonabile manomissione/distruzione delle fonti di altra cultura per affermare quella monolitica cristiana della colpa, intolleranza, crudeltà. Imperdibile la scoperta di Sant'Agostino, Cirillo e compagnia, quali fomentatori della repressione del pensiero libero e della distruzione delle fonti scritte e non della cultura "pagana". Spiace che la traduzione, a mio parere, sia poco accurata e inoltre scivoli sui congiuntivi (pagina 139 riga 13) e che l'autrice dia un taglio fastidiosamente giornalistico e "personalistico" mentre meglio si adattava, ad un argomento di tale portata, a mio parere, un taglio più documentale e storico. In definitiva, un libro scritto e tradotto male, nel quale la forma è inadeguata alla sostanza, a tratti rozzo e sciatto, ma da leggere.
coglie l'aspetto della transizione cruda da un ambiente politeista e tollerante ad una religione dura e esigente che impone sacrifici e sofferenze. Che aspettarsi del resto da una religione che ha come simbolo un uomo morto su uno strumento di tortura. Se il tema è per me molto interessante, la scrittura lascia molto a desiderare, con uno stile secondo me poco strutturato e molto giornalistico. Ma mi è piaciuto. Approfondisco.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore