L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione:
Anno edizione:
Anno edizione: 2017
"Arriva un momento in cui la vita ti si apre di nuovo…"
In una Napoli sospesa tra magia e sensualità, ragione e follia, un mistero avvolge l'esistenza di Adriana travolta da un amore improvviso e un delitto violento
Una sera ad una festa Adriana incrocia gli sguardi seducenti e provocatori di Andrea, un giovane attraente e sicuro di sé. Lei non riesce a sottrarsi a quella schermaglia sensuale e i due trascorrono così la notte insieme. Ma non sembra chiudersi tutto lì, si danno, infatti, appuntamento per il giorno dopo. In lei cresce rapidamente un sentimento più forte, forse l’inizio di un grande amore che potrebbe cambiarle la vita. La svolta arriva, ma diversamente da come si aspettava. La situazione precipita quando rimane coinvolta in un delitto che la trascina al centro di un’indagine dai contorni inquietanti. Uno scossone capace di minare ogni sua certezza. Involontariamente, senza possibilità di scampo, s’infila in un percorso dentro la più segreta zona d’ombra della propria personalità.
Premi
David di Donatello 2018: Migliore autore della fotografia: Gian Filippo Corticelli
Miglior scenografo: Deniz Gokturk Kobanbay, Ivana Gargiulo
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il primo film di Ozpetek che ho visto. Sinceramente, sono partito abbastanza prevenuto prima della visione in sala, poiché non avevo sentito parlare granché bene del cineasta. Sorprendentemente però, la prima parte della pellicola funziona, grazie a una regia ottima, una recitazione posata e a delle scene, anche erotice, ben dirette. Il problema però è che dalla metà in poi il film diventa confuso, incongruente e si arena in una voglia di autorialità eccessiva, che sfocia in un finale banalotto. Peccato perché i presupposti perché uscisse un ottimo film c'erano tutti, ma evidentemente il regista non ha saputo sfruttare la materia in modo da farne uscire qualcosa con un vero significato, e non una pellicola troppo vacua.
Una Napoli vista da un punto di vista differente, una volta tanto! Io amo molto i film e in generale il lavoro di Ferzan Ozpetek e le mie aspettative non sono state deluse neanche in questo caso. Il film secondo me ha diverse chiavi di lettura, quella legata alla vicenda dei protagonisti e quella legata a Napoli, un vero e proprio omaggio alla splendida città partenopea. Film godibile, interpretazione notevole degli attori protagonisti Mezzogiorno e Borghi, ne consiglio la visione!
Chi scrive è un grandissimo estimatore di Ozpetek ma devo dire che questo film ha bisogno di una doppia chiave di lettura. Secondo me, non ci si deve limitare a seguire le vicende della protagonista Adriana e degli altri personaggi. L’interprete principale della vicenda è proprio la città di Napoli: tra l’altro il film comincia con una scritta in basso a destra dello schermo A Napoli. Proprio da li si deve partire per amare questo film forse un po’ più complesso dei precedenti. La città partenopea è quasi la protagonista del film e Ozpetek ce la mostra sotti altri aspetti che non sono i soliti camorristi e violenti. Napoli non è solo lo sfondo dove si svolge questa storia ma sembra essere quasi come una voce narrante, Secondo me, un film da vedere avvicinandosi molto all’animo della vera essenza di Napoli, città indubbiamente molto amata dal bravissimo Ferzan Ozeptek.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore