L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Promo attive (1)
Il muro, La camera, Erostrato, Intimità, Infanzia di un capo: cinque racconti che mettono a nudo il coraggio e la viltà di fronte alla vita. Il libro piú intenso e rappresentativo di Sartre.
Morte, follia, impotenza, perversione e menzogna: è intorno a questi temi che si snodano le esistenze dei protagonisti del libro. Il muro della cella contro cui vanno a sbattere i pensieri di tre condannati a morte, le pareti delle stanze che chiudono tragici misteri sessuali e delittuosi, il gesto clamoroso di Erostrato contro il mondo, l'inutile ricerca di una nuova vita di Lulú e infine la tormentata coscienza di Lucien Fleurier sono i tanti frammenti di una realtà allucinata. Uscito per la prima volta nel 1947 in Italia, dove fu denunciato per oltraggio al pudore e sequestrato, Il muro è considerato l'opera di narrativa piú inquietante di Jean-Paul Sartre.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Devo ammetterlo, mi sono approcciata a Sartre da profana, senza conoscere il personaggio né tanto meno la complessa architettura del suo pensiero. Come succede tante volte, mi ha semplicemente chiamata il libro, ed è stata una rivelazione, un pugno nello stomaco. A distanza di mesi dalla sua lettura continuano a tornarmi in mente le vicende e i pensieri dei personaggi che fanno da protagonisti nei cinque racconti presenti nel libro (soprattutto Eva nel secondo racconto "la camera"). Non voglio anticiparvi niente! Leggetelo!
Questa raccolta di racconti mette davanti al lettore un Sartre che mai più sarà così grande e conciso. In questi pochi racconti vengono analizzati in modo anche breve ma non per ineficacce tutto un insieme di sentimenti che passano dall'infanzia alla scoperta, dal mistero all'età adulta, dalla solitudine alla consapevolezza. Sartre in questi racconti da corpo a una umanità che cresce, che pulsa e che deve capirsi. Soprattutto capirsi per poter essere finalmente se stessa.
Opera fondamentale per approfondire Sartre, grande filosofo e intellettuale francese che, in questa raccolta di racconti, riesce a portare il lettore a seguirlo in un'analisi di tipi emblematici. Le singole vicende e l'analisi dei singoli personaggi possono sembrare inquietanti, ma, in realtà, riescono a indagare nell'animo umano forse di ognuno di noi. Molto apprezzato soprattutto l'ultimo racconto della raccolta, "Infanzia di un capo", che narra le vicende dall'infanzia fino all'età adulta di un figlio di un industriale.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore