L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Raccoglie i romanzi brevi Allarme rosso, Condizione artificiale, Protocollo ribelle, Strategia di uscita.
Ogni aspetto dalla vita è dominato dalle grandi corporazioni, missioni interplanetarie comprese: è la compagnia, infatti, che le gestisce, rifornendole di tutto il necessario. "Tutto il necessario" comprende anche gli androidi di sorveglianza, che tutelano l'incolumità delle squadre d'esplorazione. Ma in una società in cui i contratti vengono aggiudicati al miglior offerente, la sicurezza non è esattamente in cima alla lista delle priorità. E così può capitare qualche imprevisto. Per esempio qualcosa di strano succede su un lontano pianeta, dove alcuni scienziati stanno conducendo rilievi sulla superficie, convinti che l'Unità di Sicurezza con componenti organiche fornita dalla compagnia vegli su di loro. Murderbot, però, è riuscita a hackerare il proprio modulo di controllo, e si è accorta di avere accesso ai file multimediali di tutti i canali di intrattenimento. E così preferisce di gran lunga passare il suo tempo tra film, musica, serie tv, libri, giochi, piuttosto che dedicarsi a quegli incarichi noiosi e ripetitivi che non lasciano spazio al suo libero arbitrio. Dotata di una sensibilità tutt'altro che meccanica, Murderbot inizia un avventuroso viaggio alla ricerca di sé che la porterà a scoprirsi assai diversa da quello che i suoi protocolli avrebbero previsto.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La prima novella potrebbe valere da sola l'acquisto del libro, il personaggio funziona, il ritmo rimane incalzante, si mangiano le pagine...poi noia. A parte qualche intrigante passaggio con personaggi (uno) accattivanti, il resto del libro è una ricerca di sé sostanzialmente superflua, L'idea per il personaggio è molto buona, ma sembra sufficiente a sostenere solo la prima novella, almeno confrontando con il come è stato sviluppato.
Not bad.
«È sbagliato considerare un costrutto come metà robot e metà umano. In questo modo sembra che le due parti siano distinte, come se la metà robot dovesse voler obbedire agli ordini e fare il suo lavoro, e la metà umana dovesse pensare a proteggersi e a tirarsi fuori dai casini. La realtà era ben diversa, ossia che ero un'unica entità profondamente confusa, senza un'idea di ciò che volessi fare. Di ciò che avrei dovuto fare. Di ciò che era necessario fare.» Murderbot è una SecUnit (Unità di Sicurezza), costituita sia da parti organiche che da parti robotiche, che viene fornita dalla compagnia a umani e umani aumentati per garantire la loro sicurezza durante le missioni su pianeti pressoché sconosciuti. Essendo riuscita ad hackerare il modulo di controllo, è in grado di pensare e agire con la propria testa e di provare emozioni; soprattutto, non può fare a meno di guardare e amare le serie TV. Il libro è formato da quattro romanzi brevi fantascientifici, Allarme rosso, Condizione artificiale, Protocollo ribelle e Strategia di uscita, in continuità l’uno con l'altro. Il personaggio di Murderbot, che narra le sue avventure in prima persona, è profondamente caratterizzato, in particolar modo sotto il profilo psicologico, ma è facile immaginarselo anche dal punto di vista fisico. Nonostante veniamo catapultati direttamente nell'universo di Murderbot, la lettura non è stata particolarmente complicata ed ero curiosa di sapere come sarebbe finita; purtroppo però, non sono riuscita ad appassionarmi completamente: di tre romanzi brevi su quattro, ho trovato la narrazione un po' lenta, poco fluida, forse perché piuttosto dettagliata nella descrizione di ogni singolo istante della protagonista. Anche le scene d'azione sono poco numerose e brevi. Consigliato agli amanti del genere che non si fanno intimidire dai dettagli.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore