L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Onore al merito perché si tratta di un romanzo al femminile vivo, raffinato, acuto, moderno. Lo spunto, l´inizio potrebbero apparire addirittura banali: Marie, la vivida protagonista, ama il marito ma durante una vacanza marinara si invaghisce "allo primo sguardo" (ricambiata) di un ragazzo, uno studente di una decina d´anni più giovane di lei. Ma più che Flaubert e la condanna dell´impossibile sogno romantico prigioniero della routine matrimoniale, qui possono Proust, la poetica del ricordo ma soprattutto una visione orgogliosa e direi positivamente femminista della figura della donna. La Bourdouxhe gioca coi tempi verbali, affidandosi al passato remoto e all´imperfetto nelle scene dove Marie si accompagna al marito e passando a un più urgente presente quando la stessa è insieme all´amante, pennella come detto paesaggi urbani o preferibilmente squarci quasi espressionisti durante i numerosi viaggi in treno, entra con grande raffinatezza nella psicologia di una donna come detto consapevolmente moderna ma senza rendere la protagonista egoista o sgradevole o troppo prepotente nel rapporto con la trama e con gli altri personaggi. Davvero un miracolo di equilibrio, attenta concezione e scrittura ispiratissima. Una romanzo tipicamente Adelphi, in effetti (in senso positivo) e una bella sorpresa.
Cosa succede quando un marito considera per scontata la propria moglie e il suo amore? Cosa accade nell’animo di una donna quando si rende conto di questo? Marie é una donna molto innamorata del marito e fedele, fino a quando durante una vacanza non incontra un giovane ragazzo con il quale comincia ad avere una relazione clandestina. Marie comincia a sentirsi desiderata, bella e a riassaporare la propria libertà grazie a questo nuovo rapporto e “amore”. È un libro che si legge tutto d’un fiato, ma al quale bisogna porre la giusta attenzione per lo stile di scrittura dell’autrice e la capacità di raccontare una tematica tanto attuale quanto dolorosa. Un libro da leggere assolutamente.
Si può aspettare se stessi? La risposta è sì. Marie capisce di aspettare Marie, cioè se stessa, quando durante una vacanza l’incontro con un ragazzo molto più giovane di lei apre una crepa della sua quotidianità fatta di solide certezze ma anche di noia. La nostra protagonista vinta dall’ amore per il marito si è quasi annullata fino a prima di quel fatidico incontro, fino a scolorirsi e perdersi. Capirà, attraverso un percorso personale, che è necessario riappropriarsi di se stessa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore