L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Anno edizione:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
“La vita agra” è un’opera autobiografica di Luciano Bianciardi, scritta nel 1962, incentrata su una missione dell’autore: vendicare la morte delle 43 vittime nella miniera di Ribolla, a causa della scarsa sicurezza sul lavoro, motivo per il quale egli si trasferisce a Milano, lasciando moglie e figlio e dando inizio ad una parentesi della sua vita, a seguito della quale non guarderà più la società allo stesso modo. La sua missione, infatti, non è altro che una metafora della rabbia dell’autore, una rabbia alla quale non ha potuto dare sfogo, alla quale non ha potuto ribellarsi, poiché, per quanto ci si sforzi, siamo tutti “formiche”, vittime indifese, e a tratti anche contribuenti, del sistema capitalistico.
Il romanzo descrive senza retorica e in modo disincantato il vero prezzo del "miracolo economico": al boom fa da contrappeso un impoverimento morale e umano della società. Alla realtà paesana della provincia, si contrappone la vita estraniante della metropoli, di una Milano popolata di persone alla disperata ricerca di tirare a campare. Si resta stupiti di quanto sia ancora attuale il messaggio di questo romanzo.
Libro interessante, lo consiglio
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore