L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Un vero e proprio reportage dal fronte della battaglia per il potere femminile.
«Un’analisi geopolitica dal punto di vista femminile da cui emerge l’immagine di un pianeta ancora saldamente in mano al genere maschile» – Robinson
Pace a tutti gli uomini di buona volontà. Ma guerra agli altri. Perché ne abbiamo abbastanza. Aggressioni scioviniste sul web, risse, stupri, omicidi. L’invisibilità delle donne, escluse dai ruoli decisionali. In una parola: il machismo al potere. Da troppo tempo siamo governati dall’internazionale del testosterone: Trump, Putin, Xi Jinping, Bolsonaro, Erdogˇan, Johnson… Risultato: un’emergenza migratoria non gestita, una crisi economica infinita, un pianeta in fiamme. E un clima di arroganza e di odio che favorisce il diffondersi del populismo e mina le istituzioni democratiche. Quindi, risparmiateci altri aspiranti autocrati con più panza che sostanza e dateci più ragazze. Sportive grintose come Milena Bartolini, attiviste determinate come Greta Thunberg, politiche autorevoli come Ursula von der Leyen e Christine Lagarde e, oltreoceano, Nancy Pelosi. Ci riterremo soddisfatte quando avremo raggiunto i giusti obiettivi: equal pay e un 50 per cento nei consigli di amministrazione, nei parlamenti, nei governi. È il messaggio di Lilli Gruber, che in questo libro fa parlare i fatti: dati, storie e personaggi. Scrive un vero e proprio reportage dal fronte della battaglia per il potere femminile. Filtra racconti e analisi attraverso la propria esperienza professionale. Delinea per le donne una strategia precisa: puntare sulle competenze, farsi valere e studiare, sempre. E chiama a raccolta anche gli uomini: perché solo cambiando insieme le regole ci potremo salvare.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nel complesso il libro mi è piaciuto, è un saggio interessante. La Gruber parte da esempi concreti, dati ed episodi sia pubblici che prima, proponendo al lettore importanti spunti di riflessioni circa la questione del "potere" soprattutto in ambito politico e lavorativo. Lo consiglio, è una lettura non troppo "pesante" e molto chiara.
Senz'altro un'ottima lettura che offre spunti illuminanti sul delicato tema della questione di genere, nel mondo e, segnatamente, in Italia. Talvolta pecca di qualche caduta banale o di un eccesso che, in ogni caso, può essere consuetudine quando si trattano determinati argomenti. Merita cinque stelle lo stesso: lo stile di scrittura è semplice, scorrevole ma elevato, l'aspetto estetico accattivamente ed il titolo è provocatorio (la Dottoressa Gruber, in quanto giornalista, sa di certo come attirare l'attenzione).
Regalo per chi è sveglio :)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore