Maria Luisa Spezia nasce a Roma il primo Gennaio 1961, da genitori di origine milanese. Sin da bambina, grazie alle esigenze di lavoro della sua famiglia, visita moltissimi paesi del mondo, spesso vivendo all'estero anche per lunghi periodi. Queste esperienze formano la sua personalità, già piuttosto singolare, rendendola sempre più desiderosa di conoscere e sapere.
Consegue il diploma di Maturità Classica a Roma con il massimo dei voti all'età di 16 anni. Si laurea con lode in Farmacia e Tecnologie Farmaceutiche presso l'Università La Sapienza di Roma, in giovanissima età. Appena laureata, lascia l'Italia e parte per andare a Boston dove dirige un gruppo di ricercatori coinvolti in un progetto di studio ed analisi dello sviluppo delle malattie ad alta diffusione epidemica, in collaborazione con l'Università di Sidney, in Australia.
Quando ricorda questo periodo della sua vita è solita affermare: «Auguro a tutte le ragazze ed i ragazzi di avere una esperienza così straordinaria, formativa ed entusiasmante». Professionalmente, si occupa di ricerca scientifica e scrive moltissimi articoli specialistici. Il suo amore e la sua passione rimangono le discipline olistiche, nello studio delle quali profonde ogni sforzo per allontanare dalla Medicina Naturale ogni ombra di stregoneria truffaldina, che combatte a viso aperto.
Nel 2016 decide di lasciare la professione e si dedica al suo sogno di sempre: scrivere.