Franco Maria Ricci è stato editore, collezionista d'arte ed appassionato di libri, oltre che ideatore del Labirinto della Masone a Fontanellato, il più grande del mondo.
Franco Maria Ricci editore ha iniziato a pubblicare a Parma nel 1963. Il suo primo titolo fu un’opera di scrittura nel senso letterale del termine, il Manuale Tipogra?co di Giambattista Bodoni. Il successo dei 900 esemplari di quella ristampa lo porta a proseguire l'attività con la creazione di volumi molto raffinati.
A Parma ha dato vita ad alcune pietre miliari del design (il logo di Poste Italiane e quello di Smeg Elettrodomestici), ma anche la grafica della storica collana Bompiani Il Pesanervi.
Nel 1965 fonda la casa editrice FMR specializzata in edizioni d'arte e letterarie di pregio.
Tra le grandi opere curate da Ricci figurano la ristampa dell'Encyclopédie di Diderot e d'Alembert (18 volumi, 1970) - venduta in tremila copie - e l'Enciclopedia dell'arte di Franco Maria Ricci (15 volumi, 1990).
Nel 1977 nasce La Biblioteca di Babele diretta da Jorge L. Borges, edita in italiano, francese e inglese, che comprende titoli di Chesterton, Henry James, Jaques Cazotte, Papini.
Nel 1982, insieme a Laura Casalis, dà vita alla celebre rivista d'arte FMR, stampata in tutto il mondo in quattro differenti edizioni, italiana, inglese, francese, spagnola, e pubblicata fino al 2004.
Prestigiose le collaborazioni di Ricci, tra cui quelle di Umberto Eco, Cesare Zavattini e Roland Barthes, oltre ad una folta schiera di artisti e fotografi. Nel 2002 la casa editrice è stata acquistata dal gruppo Art'è.