Loretta Napoleoni è tra i massimi esperti mondiali di terrorismo.
È stata borsista Fulbright alla Paul H. Nitze School of Advanced International Studies (SAIS) The John Hopkins University; borsista Rotary presso la London School of Economics. Tra i suoi titoli accademici ci sono un MPhil in terrorismo alla LSE, un Master in relazioni internazionali ed economia presso la SAIS e un dottorato in Scienze economiche all’Università di Roma “La Sapienza”. Neolaureata ha lavorato con il Fondo Monetario al progetto di convertibilità del Fiorino ungherese, diventato poi il canovaccio per la convertibilità del rublo. Durante gli anni ’80 e ’90 ha lavorato come economista nella City di Londra e negli Stati Uniti per banche ed organizzazioni internazionali.
Loretta Napoleoni ha presieduto nel 2005 il gruppo di esperti sul finanziamento del terrorismo per la conferenza internazionale su terrorismo e democrazia organizzata dal Club de Madrid. Ha collaborato anche con numerose forze dell’ordine, tra cui la Homeland Security statunitense, l’International Institute of Counter-Terrorism israeliano, la polizia catalana e l’esercito Turco. È stata consulente per la BBC e la CNN, editorialista per «El Pais», «Le Monde» e «The Guardian». In Italia ha scritto per «Internazionale», «l’Unità», «il Caffè», «l’Espresso», «Metro Italy», «Il Venerdi di Repubblica». I suoi saggi usciti in Italia per il Saggiatore, Terrorismo S.p.A, 2005, Economia Canaglia, 2008, I Numeri del terrore, 2008, sono tradotti in molte lingue, incluso il cinese e l’arabo. Nel 2009 è stata invitata come relatrice alla Ted Conference.
È stata docente di economia presso la Judge Business Schools di Cambridge.
Nel 2009 ha pubblicato con Chiarelettere La morsa. Distratti da Al Qaeda e derubati da Wall Street. Nel saggio la Napoleoni riprende e sviluppa alcune tesi presentate nei libri precedenti per dare una nuova chiave di lettura della crisi del credito.
Nel 2010 ha pubblicato per la casa editrice Rizzoli, MAONOMICS, l’amara medicina cinese contro gli scandali della nostra economia. Da Margaret Thatcher a Berlusconi, da Wall Street al Cile di Pinochet, passando sempre per Pechino, questo libro racconta una deriva che promettendoci mendacemente il benessere ci sta privando della libertà.
A settembre 2011 è uscito Il contagio per Rizzoli, cui seguono Democrazia vendesi (2013), Mercanti di uomini (2017) e Kim Jong-un il nemico necessario (2018).
Pubblica con Mondadori nel 2020 il suo Sul filo di lana. Come riconnetterci gli uni con gli altri.