"Carmen Covito è nata, finora, due volte... la prima fu il 14 novembre 1948 a Castellammare di Stabia (Napoli)... la seconda è stata nell'ottobre del 1992 a Milano, quando la casa editrice Bompiani ha pubblicato La bruttina stagionata. Era una vita che ci provavo, a nascere come scrittrice.
Nel frattempo, il mio "io" di prima andava a vivere a Madrid, a Tokyo, a Brescia e poi a Milano, lavorando a un po' di tutto. Laureata in filosofia con una tesi su Schopenhauer, quella Carmen Covito è stata insegnante di lettere nelle scuole medie e superiori, copywriter pubblicitaria, sceneggiatrice di fumetti, giornalista culturale free-lance, redattrice editoriale specializzata in risvolti di copertina. Avendo praticato per diciotto anni il matrimonio con uno studioso giapponese, si è occupata anche di scambi culturali tra l'Italia e il Giappone. Il mio "io" attuale, oltre al mestiere della scrittura, ha imparato da Aldo Busi l'arte della traduzione letteraria.
Dal 1997 ha aggiunto a tutto il resto la sperimentazione con questo sito web. Dal 1998 al 2002, cedendo a una voglia che datava dai tempi dell'adolescenza, tutte le Carmen Covito esistenti si sono messe di comune accordo a studiare archeologia. Ne è conseguito il romanzo La rossa e il nero. Al quale ha fatto seguito la decisione di smettere di fumare e, visto che c'eravamo, di rimettersi a studiare giapponese."
dal sito ufficiale della scrittrice