Giornalista e scrittore polacco. Nato in una regione della Polonia orientale poi divenuta Bielorussia, laureato in storia dell’arte, nei primi anni ’60 divenne corrispondente estero dell’Agenzia di stampa polacca (pap), ruolo che lo portò a visitare numerosi paesi in via di sviluppo in Africa, Asia e Sudamerica. Nel ventennio successivo, e fino alla fine della sua carriera, è stato testimone di moltissime guerre, colpi di stato e rivoluzioni, e della dissoluzione dell'esperienza coloniale in Africa.
Di questi eventi ha fornito memorabili resoconti nei suoi libri-reportage: La prima guerra del football e altre guerre di poveri (1978), sulla guerra in Centro America; Il Negus: splendori e miserie di un autocrate (1978), sulla caduta di Hailé Selassié; Shah-in-shah (1982), sulla rivoluzione khomeinista; Imperium (1993), sul tracollo del regime sovietico, Ebano, raccolta di reportage sull'Africa, In viaggio con Erodoto, sorta di testamento spirituale. Animati da partecipazione emotiva e curiosità intellettuale e, al tempo stesso, sostenuti da una volontà analitica e condotti con prosa chiara, lineare e brillante, i suoi reportage lo hanno reso un maestro riconosciuto del genere.
Agli inizi del 2011 viene ripubblicato in Italia Cristo con il fucile in spalla, originariamente apparso nel 1974, raccolta di reportage sui movimenti rivoluzionari a cavallo fra gil anni sessanta e settanta.
Nel 2012 Feltrinelli pubblica Se tutta l'Africa.