Alyn Shipton, critico di Jazz per il Times di Londra, è anche autore radiofonico e scrittore. Ha vinto numerosi premi ed è stato presentatore e produttore di trasmissioni dedicate al jazz dalla BBC.
È stato editor e consulente per il New Grove Dictionary of Jazz, e coltiva da sempre un interesse spiccato per la storia orale, cosa che lo ha portato ad essere l'editor delle memorie di Danny Barker, Don Cheatam e George Shearing.
La sua prima biografia di Fats Waller, pubblicata nel 1988, è stata continuamente ristampata. Quella dedicata a Bud Powell (scritta con Alan Groves) è stata la prima biografia in inglese del pianista, e il suo Groovin' high, la vita di Dizzy Gillespie, ha vinto nel 1999 l'ARSC award come miglior ricerca dell'anno.
Ma la sua opera ad oggi più importante è la monumentale New history of jazz, pubblicata originariamente nel 2001 e continuamente aggiornata nelle successive ristampe. Grazie a questo libro, Shipton è stato insignito del titolo di "scrittore di jazz dell'anno" nell'ambito dei British Jazz Award. Nel 2003 ha vinto il Willis Conover / Marian McPartland Award for lifetime achievement in Jazz Broadcasting.
Nel 2010 è stato nominato conduttore jazz dell'anno nell'ambito del UK Parliamentary Jazz Awards. Attualmente è ricercatore di storia del jazz presso la Royal Academy of Music di Londra.
Vive fra Oxford e il sud della Francia.
Biografia tratta dal sito dell'autore. Foto © The Oxford Times