L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho adottato questo testo in una prima liceo scientifico, per consentire ai ragazzi di considerare, durante la lettura dell'Odissea, tutti gli aspetti sociali, politici e culturali della civiltà greca,indispensabili a una comprensione più profonda dell'opera e che solo una studiosa delle civiltà antiche, attenta e aperta, come la Cantarella,poteva fornire, con la capacità divulgativa (cioè di semplificare senza banalizzare) che la contraddistingue da sempre. Leggere in modo "storico" le opere letterarie non è un modo per svilirne la peculiarità artistica, ma per apprezzarne tutto il sottotesto e dunque comprenderne tutti gli strati di significato.
"Come può non essere un pericolo una voce femminile che canta, quando la voce delle donne è sempre e comunque, di per sé, qualcosa di insidioso?" Eva Cantarella racconta personaggi del calibro di Calipso, Circe, Elena e Penelope, che hanno segnato la storia della letteratura antica. Riporta passi dei poemi omerici in modo organico e ragionato, si interroga e ci interroga, come solo i migliori professori sanno fare. Certamente un regalo gradito agli amanti della cultura classica, anche se l'argomentazione ha un velato retrogusto accademico.
Un libro scritto da un'esperta, nel quale vengono chiariti tanti piccoli "retroscena" dell'Odissea, della vita che si svolgeva durante i tempi di Ulisse dalla situazione ad Itaca. A tratti può sembrare noioso (comunque è un testo da studio) ma che alla fine lascia qualcosa.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore