L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Allo studio sugli usi delle immagini come mezzo di propaganda della predicazione nel tardo medioevo e ai molteplici riflessi che se ne trovano nella pittura, nella miniatura e nella scultura, in particolare in ambito italiano, negli ultimi trent’anni ha dedicato numerosi studi Roberto Rusconi, molti dei quali (15) recentemente raccolti in volume. La lettura incrociata dei contributi pubblicati nella presente raccolta (qui riproposti nell’impaginazione e nella paginazione originali, disposti in ordine non cronologico di apparizione ma tematico) – in cui talvolta si ripropongono le medesime immagini via via però arricchite di analisi e interpretazioni funzionali al discorso sotteso al singolo contributo – consente di addentrarsi nel progressivo sondaggio che l’autore ha effettuato in parallelo fra le fonti iconografiche e quelle agiografiche e che conduce sempre più in profondità alla ricerca dei nessi fra uso delle immagini e predicazione nella società medievale, mostrando la ricchezza e l’ambiguità semantica delle fonti e svelando strategie di comunicazione sempre differenti e adattate alle necessità di contesti e tempi fra loro diversi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore