L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (1)
Con una scrittura di assoluto nitore, laconica e bruciante, a tratti intensamente lirica, Cagnati ci racconta una vicenda in cui, sullo sfondo di una terra aspra e inclemente, si intrecciano brutalità e tenerezza, strazio e rancore, lutto e incantamento, riuscendo a raggiungere un'essenzialità trasognata che sembra dissolvere la tragicità degli eventi.
«Ci sono vite disgraziate, in cui il poco e raro bene che arriva sembra, a posteriori, solo uno scherzo crudele. È la sorte che gioca a illudere e ingannare chi quelle vite se le ritrova. Ed è forse questo il senso di un epilogo che mi ha lasciato turbata e in silenzio come non mi capitava da tempo.» – Donatella Di Pietrantonio, Robinson – la Repubblica
Questo romanzo è la storia dell'amore, lancinante e assoluto, di una figlia, Marie, nata da uno stupro, per la madre, Eugénie detta Génie, che, ripudiata dalla famiglia e respinta dalla comunità dopo che ha generato una bastarda, si è murata nel silenzio e nella lontananza. Una madre che sa dirle soltanto: «Non starmi sempre tra i piedi», che raramente la abbraccia; una che tutti, in paese, bollano come matta e sfruttano facendola lavorare nei campi e nelle fattorie in cambio di un po' di frutta, di un pezzo di carne. Ma l'amore di Marie è impavido, indefettibile - va oltre il tempo.
Oggi vi racconto la storia di “Génie la matta” di Inès Cagnati, pubblicato da Adelphi.Génie la matta; così la chiamano tutti in paese, dalle donne ai gendarmi, passando per il sindaco e il prete. È innanzitutto la storia di un amore assoluto, a tratti ossessivo, di Marie nei confronti di sua madre Génie.Génie è stata ripudiata dalla sua famiglia (la più importante del paese) perché ha messo al mondo una creatura frutto di una violenza e così lei, che è stata violata, subisce ulteriore aggressione da chi dovrebbe invece mostrarle commiserazione. È anche una storia di miseria, di umiliante lavoro e sorda sofferenza.La scrittura appare cadenzata ma in realtà ogni capoverso ripetuto aggiunge un particolare nuovo che rende, a volte più crudele e altre volte più triste, il male che già conoscevamo. Infine, è anche il racconto di una pazzia che non è vera follia. Génie è la matta perché risponde con il silenzio alle ingiurie e si è fatta carico di scelte che altri non avrebbero mai fatto.E finché è matta lei la comunità si sentirà normale e al sicuro. Io vi aspetto in Feltrinelli e nel frattempo vi auguro buona lettura
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro mi è piaciuto e mi ha tenuta incollata alle pagine. Prevale un senso di angoscia e tristezza per tutta la durata della storia, che ti rimane addosso anche una volta terminato.
Non vedo l'ora di leggerlo
questo libro ti trapassa da parte a parte e ti lascia per terra, morente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore