Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Fotografia e pittura nel Novecento. Una storia «Senza combattimento» - Claudio Marra - copertina
Fotografia e pittura nel Novecento. Una storia «Senza combattimento» - Claudio Marra - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 7 liste dei desideri
Fotografia e pittura nel Novecento. Una storia «Senza combattimento»
Attualmente non disponibile
19,00 €
-5% 20,00 €
19,00 € 20,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Fotografia e pittura nel Novecento. Una storia «Senza combattimento» - Claudio Marra - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


La fotografia ha semplicemente "prolungato" la pittura con altri strumenti, finendo così per suscitare una sorta di lite in famiglia, oppure ha aperto nuovi e differenti scenari? Apparentemente simile a un quadro, tanto da far pensare di poterne ricalcare la logica di funzionamento, la fotografia si dimostra invece paradossalmente vicina a tutte quelle ricerche che nel Novecento, proprio al quadro e alla relativa idea di arte si sono contrapposte: dal ready made alla body art, dalla performance all'arte concettuale in genere. Indagati in modo completo e articolato, i rapporti tra fotografia e pittura finiscono per riportare il discorso su un piano più generale, quello della fondamentale dinamica che ha sostenuto e posto in trazione dialettica le vicende artistiche di questo secolo.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2003
1 aprile 2003
320 p., ill.
9788842493686
Chiudi

Indice

Introduzione. 1. Tra modernità e contemporaneità: l'identità ambigua della fotografia. 2. Lo sbarramento del Futurismo: quadro o extra-quadro? 3. L'esperienza del Fotodinamismo e/o il Fotodinamismo come esperienza. 4. Falsa progressione: il secondo Futurismo e il manifesto di Tao. 5. Dadaisticità intrinseca della fotografia. 7. Impossibilità di una fotografia metafisica? 8. I due "grandi metafisici". 9. Arcipelago surrealista. 10. La fotografia come Surrealismo. 11. La grande lobby neo-pittoricista e la ricostruzione neoplastica della fotografia. 12. Revisione dell'Informale: contro le "foto fatte sui muri". 13. Informalità del reportage. 14. La fotograficità implicita della Pop Art. 15. Popular photography. 16. L'arte come fotografia: ricerche degli anni settanta. 17. Corpo, narrazioni, concettualità. 18. Gli anni ottanta e la poetica del "mescolamento". 19. Anni novanta: ritorno al futuro.

Valutazioni e recensioni

MARIO COBUZZI
Recensioni: 5/5

La bellezza e il valore di questo libro sono tutte nell’originalità delle tesi dell’autore; tesi che, a testimonianza della loro originalità, appaiono indubbiamente discutibili. Si potrebbe credere, e con fondati motivi, che la finalità del libro consista in una mossa anti modernista in chiave postmoderna; poiché una delle tesi fondamentali, che sorregge l’intero impianto del volume, rivaluta negativamente il momento considerato generalmente come uno dei più importanti nella Storia della fotografia, il Modernismo. Sotto l’etichetta di “lobby neo-pittoricista” ,vengono inclusi fotografi come Steichen, Weston, Adams e Moholy-Nagy, generalmente considerati come i grandi innovatori, coloro che per primi portarono il mezzo fotografico verso la tanto ricercata “specificità” che ponesse la fotografia in posizione autonoma e paritaria rispetto alle altre arti. Marra sostiene che tali autori rimangono invischiati in un pittoricismo di fondo, dello stesso tipo di quello storico: continuando a realizzare immagini – astratte e non che siano- la fotografia nello loro mani rimane nella condizione in cui l’aveva lasciata la cultura ottocentesca, e cioè allo stadio di mera imitazione, tecnologicamente avanzata, della pittura. Weston e gli altri “neo-pittoricisti” optano dunque per la componente moderna del mezzo, senza fare quel salto verso il contemporaneo insito nella duplice faccia della fotografia. La fotografia è infatti essenzialmente schizofrenica: rimane legata alla logica della rappresentazione, e contemporaneamente si apre alle correnti concettuali proprie della contemporaneità. Ed è solo aprendosi alla contemporaneità che la fotografia dispiega tutta la sua carica innovativa, e può così trovare la strada per il completo affrancamento dalla pittura e da ogni logica di rappresentazione. Dunque,è mediante tale apertura che la fotografia riesce a giungere alla propria essenza,che è essenza concettuale. E’ quindi solo in epoca postmoderna che la fotografia giunge a quell’autodefinizione vagheggiata e travisata dai modernisti. Il riferimento alla pittura è un riferimento che viene meno; la fotografia è in rapporto diretto con quelle correnti extra pittoriche che,aprendosi a un concettualismo di fondo, permettono al mezzo fotografico, protagonista della sperimentazione creativa, di dispiegare la sua essenza concettuale:performance,body art,narrative art,arte concettuale… A livello metodologico, rispetto alle considerazioni sulle correnti pittoriche trattate, è evidente il riferimento di Marra a Renato Barilli: nel linguaggio, innanzitutto, e in alcune considerazioni sui singoli movimenti artistici -la valutazione negativa,ad esempio,della riluttanza dei futuristi ad abbandonare il quadro e la logica della rappresentazione tradizionale.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi

Recensioni

5/5
Recensioni: 5/5
Scrivi una recensione Scrivi una recensione
5
(1)
4
(0)
3
(0)
2
(0)
1
(0)

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore